Ufficiomarketing.it
MENU

Benvenuti nel mio blog professionale sul marketing

Un luogo dove puoi trovare un pratico consiglio e un supporto concreto in tema di marketing, media e nuove tecnologie applicate al mondo lavorativo.
Seguimi sui social per non perderti i nuovi post:

Cosa puoi leggere oggi:

Tecnologie | Post di Sbertani

Cosa sono le criptovalute?

La risposta è molto semplice: sono monete digitali, che si prestano per operazioni finanziarie in rete. Nella vita reale le monete vengono normalmente emesse dai Governi attraverso le proprie Banche centrali, mentre le "criptovalute" da privati. Se le prime sono soggetti ai controlli da parte degli Enti governativi (e delle Banche ovviamente), le seconde sono libere da qualsiasi controllo da parte di una qualsiasi entità centrale e sono completamente indipendenti da qualsiasi....


Click: 10 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 27-09-2022

Web, Internet e New media | Post di Sbertani

Le nuove Pagine di Facebook: cosa cambia

Da qualche settimana Facebook sta eseguendo delle modifiche alle Pagine presenti sulla piattaforma. Le Pagine vengono normalmente create per rappresentare l'attività professionale, un'impresa o una pagina "hobby" diverse dalla propria pagina personale. Se precedentemente era sufficiente accedere alla Pagina con il proprio profilo personale e decidere se pubblicare un post o interagire a proprio nome oppure a nome della pagina stessa, ora Facebook sta trasformando le Pagine....

Click: 26 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 21-09-2022

Negoziazione e Vendite | Post di Sbertani

Ingannare il cliente non è mai una buona strategia

Chiariamo subito, ingannare il cliente è sempre sbagliato. Sembra un concetto banale e di solito non lo facciamo perché sappiamo che, oltre ad essere poco etico, è controproducente sia a livello personale sia per l'organizzazione per la quale lavoriamo. Ma è sempre così, oppure può capitare di dover alterare artificiosamente un'informazione, in buona fede, per non dare una cattiva notizia al nostro interlocutore? 

Purtroppo capita e, per essere chiari,....


Click: 47 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 12-09-2022

Tecnologie | Post di Sbertani

Come creare una campagna pubblicitaria con Linkedin Ads

Linkedin è una piattaforma molto interessante - e soprattutto indicata - per svolgere attività commerciali e di marketing B2B, in particolare per imprese e professionisti alla ricerca contatti qualificati. Questo perché, a differenza di altri social network, Linkedin riunisce profili di utenti che partecipano per motivi puramente professionali, sono altamente qualificati e perfettamente profilati.

Su Linkedin Ads è possibile trovare in rete molte guide: scopo di questo....

Click: 46 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 02-09-2022

Marketing e Comunicazione | Post di Sbertani

Nella comunicazione il fine non giustifica l'uso di argomentazioni errate

Da alcune settimane sta girando sui social, pubblicato da diversi utenti, questo post:
"Alan Turing ha messo fine alla propria vita il 7 giugno 1954. Ha morso una mela con il cianuro che aveva preparato perché il governo britannico lo aveva castrato chimicamente, umiliato e processato perché gay. Per questo motivo il logo Apple è una mela morsa, un simbolo in onore di Alan Turing. Turing inventò la scienza informatica e utilizzando i suoi primi disegni decifrò il codice....

Click: 77 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 29-08-2022

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

Metriche e KPI: cosa sono e come individuare questi indicatori in azienda

Parlando in generale, le metriche e i KPI (Key Performance indicators, Indicatori chiave di prestazioni), sono indicatori che ci permettono di valutare l'andamento di un'impresa, di un'azione commerciale o di una strategia di marketing.

Per capire le differenze tra metriche e KPI, e quindi diversificare un indicatore per poterlo classificare correttamente, dobbiamo obbligatoriamente partire guardando alle relative definizioni.

Una....


Click: 53 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 25-08-2022

Marketing e Comunicazione | Post di Sbertani

I nano-influencer per rivolgersi alle nuove generazioni digitali

Ultimamente sono tante le imprese che sentono la necessità di allargare il numero dei propri clienti puntando a target sempre più giovani. Il problema è che le nuove generazioni, le cosiddette "native digitali", rispondono a stimoli, seguono filosofie e utilizzano strumenti tutt'altro che scontati.

Stiamo infatti parlando della cosiddetta "Generazione Z", persone nate tra il 1995 e il 2009.

Rispetto ai loro genitori - quelli della....

Click: 53 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 25-08-2022

Marketing e Comunicazione | Post di Sbertani

La differenza tra DEM e newsletter

Quando mi capita di discutere di marketing online, parlando di email spesso noto come le persone confondano le DEM (Direct Email Marketing) con il più classico servizio di Newsletter. Pur trattandosi di email, sono in effetti due strumenti di marketing con finalità e modalità di utilizzo estremamente diverse.

Mentre una DEM ha obiettivi di tipo commerciale e pertanto di acquisire nuovi clienti e proporre l'acquisto di prodotti e servizi attraverso un'azione....


Click: 47 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Pubblicato il 23-08-2022

Tecnologie | Post di Sbertani

Blockchain: come funziona e applicazioni

Uno dei termini più utilizzati quando si parla di nuove tecnologie applicate al web è "Blockchain". Tutte le iniziative che stanno nascendo in tema di Web3, ma non solo, si fonda proprio su questa tecnologia e per questo motivo iniziamo il nostro viaggio partendo da qui.

Per spiegare cos'è e come funziona, è utile fare un parallelismo con quanto succedere normalmente nella vita "reale" dove per legittimare una transazione, il diritto su una....


Click: 30 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 22-08-2022

Tecnologie | Post di Sbertani

Advergame: strumenti maturi per un marketing moderno

Il termine "advergame" è un acronimo formato dalle parole inglesi "advertising" (pubblicità) e "game" (gioco). Come già riportato in precedenti post, sono videogiochi realizzati appositamente per comunicare messaggi pubblicitari, sviluppare la brand awareness di un prodotto o di un'azienda, generare traffico verso i siti web e servizi commerciali, creare fidelizzazione e molto altro.

Possiamo oggi pensare agli advergame come degli....

Click: 74 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 19-08-2022

Un esperimento di marketing
Speciale Advergame: giochi per il marketing
Pianificare eventi tv sul web di successo
Contribuisci alla crescita di Ufficiomarketing.it
Segui Ufficiomarketing.it sui social
Contribuisci alla crescita di Ufficiomarketing.it