Consigli e supporto concreto in tema di marketing, comunicazione, intelligenza artificiale e nuove tecnologie da applicare nel lavoro e in ufficio

Post per categoria

Life style | Post di Sbertani

Giovani e Intelligenza Artificiale: i rischi della delega estrema

Ragazzi e Intelligenza artificiale

Giovani e Intelligenza Artificiale: i rischi della delega estrema

Per le nuove generazioni, nate e cresciute in un mondo già digitalizzato, l’Intelligenza artificiale non rappresenta una novità tecnologica, ma una presenza familiare, quasi scontata. Questo rapporto istintivo con strumenti sempre più evoluti, se da un lato facilita l’accesso...

Letture: 36 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 04-07-2025

Come orientare la strategia di marketing in base alla maturità del cliente

Piramide della Consapevolezza

Come orientare la strategia di marketing in base alla maturità del cliente

Durante il mio, ahimè lungo, percorso lavorativo ho avuto modo in tante occasioni di notare come uno degli errori più ricorrenti delle imprese è quello di rivolgersi al pubblico con messaggi unici e generici, pensati per adattarsi indistintamente a tutti i destinatari, senza considerare il...

Letture: 27 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 30-06-2025

Normative | Post di Sbertani

Apple, Digital Markets Act e il paradosso della libertà forzata

Apple vs DMA

Apple, Digital Markets Act e il paradosso della libertà forzata

Il Digital Markets Act (DMA), entrato in vigore in Europa, è uno dei provvedimenti normativi più ambiziosi degli ultimi anni. L’obiettivo dichiarato è tanto chiaro quanto ambizioso: limitare gli abusi di posizione dominante da parte dei cosiddetti gatekeeper - le grandi piattaforme...

Letture: 32 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 28-06-2025

Normative | Post di Sbertani

Accessibilità digitale (EAA): chi è davvero obbligato ad adeguarsi secondo la normativa italiana

EAA

Accessibilità digitale (EAA): chi è davvero obbligato ad adeguarsi secondo la normativa italiana

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 27 maggio 2022, n. 82, l’Italia ha recepito la direttiva europea sull’accessibilità, nota come European Accessibility Act (EAA). Questa norma introduce obblighi specifici per alcune categorie di prodotti e servizi digitali, imponendo...

Letture: 112 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Pubblicato il 23-06-2025

L’intelligenza artificiale come nuovo intermediario digitale: i veri rischi dietro una grande opportunità

Ai marketing strategy

L’intelligenza artificiale come nuovo intermediario digitale: i veri rischi dietro una grande opportunità

Per anni abbiamo inseguito la promessa del digitale: automatizzare, scalare, convertire. Abbiamo investito in e-commerce, SEO, funnel e CRM collegati al web con un obiettivo chiaro: vendere di più sfruttando la rete.

Oggi, l’intelligenza artificiale sembra volerci fare compiere il...

Letture: 59 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 30-05-2025

Oltre il bisogno: come le aziende guidano il mercato con l’approccio Market-driving

Evoluzione del marketing

Oltre il bisogno: come le aziende guidano il mercato con l’approccio Market-driving

Uno degli insegnamenti più profondi che cerco di trasmettere quando parlo di marketing è che i clienti non sempre sanno davvero cosa vogliono. O meglio, per essere più precisi, sanno esattamente cosa vogliono ma restando dentro i confini di ciò che già conoscono, sperimentano o immaginano.

Letture: 77 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 22-05-2025

SEO 2025: come cambiano le regole del gioco, e perché non valgono per tutti

Seo 2025

SEO 2025: come cambiano le regole del gioco, e perché non valgono per tutti

Si parla da anni di SEO e come queste tecniche siano una chiave indispensabile per farsi trovare online. Un sito ottimizzato per i motori di ricerca è sempre stato sinonimo di visibilità, autorevolezza e, in molti casi, di vendite. Ma oggi, con l’avvento dell’intelligenza artificiale,...

Letture: 455 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Pubblicato il 11-05-2025

Life style | Post di Sbertani

Come riconoscere pareri affidabili: autorità, interessi nascosti e buonsenso strategico

Uomo pensatore

Come riconoscere pareri affidabili: autorità, interessi nascosti e buonsenso strategico

Chi occupa posizioni di responsabilità si trova spesso a dover prendere decisioni complesse, basandosi su una molteplicità di stimoli e input provenienti dall’esterno: consulenti, fornitori, agenzie, responsabili di area o di divisione, pubblicazioni specialistiche, esperti di settore eccetera....

Letture: 59 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 07-05-2025

Life style | Post di Sbertani

Gli errori da non fare quando si fanno gli auguri dal profilo aziendale

Delusione

Gli errori da non fare quando si fanno gli auguri dal profilo aziendale

In un mondo governato dalla comunicazione digitale è diventato normale trasmettere i messaggi di auguri attraverso email, newsletter e social network, strumenti oramai fondamentali per coltivare le relazioni professionali. Abbandonata la carta stampata o la lettera scritta a mano, il digitale è...

Letture: 92 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 20-04-2025

Come sfruttare i trend per rafforzare il proprio brand

Action Figure Stefano Bertani

Come sfruttare i trend per rafforzare il proprio brand

La capacità di cavalcare i trend è una delle strategie più efficaci per rafforzare il posizionamento e migliorare la visibilità. Non ci credete?

Un esempio concreto, per spiegare questo concetto, sono le tante immagini che stanno spopolando sui social e che raffigurano una...

Letture: 68 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 17-04-2025