Consigli e supporto concreto in tema di marketing, comunicazione, intelligenza artificiale e nuove tecnologie da applicare nel lavoro e in ufficio

Post per categoria

Life style | Post di Sbertani

Gli errori da non fare quando si fanno gli auguri dal profilo aziendale

Delusione

Gli errori da non fare quando si fanno gli auguri dal profilo aziendale

In un mondo governato dalla comunicazione digitale è diventato normale trasmettere i messaggi di auguri attraverso email, newsletter e social network, strumenti oramai fondamentali per coltivare le relazioni professionali. Abbandonata la carta stampata o la lettera scritta a mano, il digitale è...

Letture: 30 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 20-04-2025

Come sfruttare i trend per rafforzare il proprio brand

Action Figure Stefano Bertani

Come sfruttare i trend per rafforzare il proprio brand

La capacità di cavalcare i trend è una delle strategie più efficaci per rafforzare il posizionamento e migliorare la visibilità. Non ci credete?

Un esempio concreto, per spiegare questo concetto, sono le tante immagini che stanno spopolando sui social e che raffigurano una...

Letture: 17 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 17-04-2025

Inbound e Outbound: quale scegliere come strategia di marketing

Inbound vs Outbound

Inbound e Outbound: quale scegliere come strategia di marketing

Sebbene siano sempre più spesso associate al mondo digitale, le strategie di Inbound e Outbound continuano a rappresentare due modi distinti di comunicare con il pubblico attraverso azioni di marketing mirate anche di tipo tradizionale e offline.

Comprendere le...

Letture: 725 | Allegati: 0 | Commenti: 1 | Leggi
Aggiornato il 06-04-2025

Quando la visibilità diventa moneta: il sottile confine tra collaborazione e sfruttamento

Sussurrare suggerimenti all

Quando la visibilità diventa moneta: il sottile confine tra collaborazione e sfruttamento

Chi generalmente lavora nell’ambito della comunicazione e del marketing di settore, oppure occupa una posizione di particolare visibilità in un dato comparto, si potrebbe trovare nella fastidiosa condizione di dover gestire richieste - dal tono apparentemente collaborativo - ma che, a ben...

Letture: 56 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 28-03-2025

Tecnologie | Post di Sbertani

L'intelligenza artificiale è davvero utile in azienda? Scopri perché la formazione può darti la risposta

Formazione in IA

L'intelligenza artificiale è davvero utile in azienda? Scopri perché la formazione può darti la risposta

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il nostro modo di lavorare, proprio come accadde in passato con l'introduzione di strumenti innovativi come i personal computer, il fax e l'email. Strumenti come ChatGPT, Claude e Gemini stanno oggi emergendo come soluzioni sempre più...

Letture: 55 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 18-03-2025

Il ruolo del consulente: rendere le persone autonome nella valutazione e nella scelta

Consulenza di direzione

Il ruolo del consulente: rendere le persone autonome nella valutazione e nella scelta

Chi si occupa di consulenza e ha una Partita IVA lo sa bene: le aziende si rivolgono ai consulenti con lo scopo di trovare soluzioni rapide e definitive ai loro problemi.

Certamente questo è legittimo, ma quando si tratta di “comprare competenze", le regole di ingaggio non...

Letture: 87 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 12-03-2025

Normative | Post di Admin

Accessibilità digitale: obblighi per le aziende private entro il 28 giugno 2025

Accessibilità

Accessibilità digitale: obblighi per le aziende private entro il 28 giugno 2025

Negli ultimi anni, la normativa in materia di accessibilità digitale è diventata sempre più stringente, imponendo obblighi di adeguamento per aziende e organizzazioni che operano nel settore pubblico e privato. L'obiettivo è garantire che tutti i cittadini, comprese le persone con...

Letture: 273 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 10-03-2025

Normative | Post di Sbertani

Gdpr e il Registro delle attività di trattamento: cosa fare se un cliente chiede di vederlo?

GDPR

Gdpr e il Registro delle attività di trattamento: cosa fare se un cliente chiede di vederlo?

Il "Registro delle attività di trattamento" rappresenta uno strumento essenziale per garantire la conformità al Regolamento (UE) 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati", ma non è un documento pubblico. Secondo l'articolo 30, il Registro deve essere reso...

Letture: 345 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 16-02-2025

Logo, Marchio, Brand e Branding: le differenze e a cosa servono

Creazione di un logo

Logo, Marchio, Brand e Branding: le differenze e a cosa servono

Capita spesso di notare, quando si parla di marketing, che termini come logo, marchio, brand e branding vengano utilizzati come sinonimi. In realtà, ognuno di questi rappresenta qualcosa di diverso e capire la distinzione tra di loro è fondamentale soprattutto se, per costruire la nostra...

Letture: 330 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 05-02-2025

L’utilizzo dell’Intelligenza artificiale generativa e il valore dei contenuti realizzati

Scrittrice

L’utilizzo dell’Intelligenza artificiale generativa e il valore dei contenuti realizzati

L’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, in particolare dei Large Language Models (LLM), ha sollevato un acceso dibattito sulla natura dell’autenticità e della creatività nella scrittura. Uno dei pregiudizi più diffusi è l’idea che affidarsi a un LLM per scrivere un testo...

Letture: 81 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 31-01-2025