Dove puoi trovare una soluzione alle più comuni domande in tema di marketing, comunicazione e relative tecnologie attraverso suggerimenti e consigli pratici

Post per categoria

L’illusione dell’intelligenza artificiale: come rischiamo di perdere noi stessi affidandoci troppo all’Intelligenza artificiale

L’illusione dell’intelligenza artificiale: come rischiamo di perdere noi stessi affidandoci troppo all’Intelligenza artificiale

Negli ultimi anni, l’utilizzo delle applicazioni di intelligenza artificiale generativa (LLM, Large Language Models) ha conosciuto un’espansione vertiginosa. Strumenti come ChatGPT, Gemini o altri modelli di AI simili vengono percepiti come scorciatoie per generare contenuti, accelerare...

Letture: 16 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 06-12-2024

Il ruolo degli influencer: strategie social per le aziende in un’era di cambiamenti

Influencer

Il ruolo degli influencer: strategie social per le aziende in un’era di cambiamenti

Negli ultimi anni, il ruolo degli influencer sui social network ha subito profonde trasformazioni. Da strumenti potenti di marketing, alcuni grandi influencer hanno visto crollare la loro reputazione a causa di incidenti, contenuti poco autentici o l’incapacità di mantenere un legame reale con...

Letture: 37 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 05-12-2024

Il problema delle credenziali di una immagine creata con IA: tra etica, necessità e limiti normativi

Pagina Linkedin con bollino Content Credentials

Il problema delle credenziali di una immagine creata con IA: tra etica, necessità e limiti normativi

La crescente adozione di applicazioni d’intelligenza artificiale generativa (AI) nella creazione di contenuti visivi, ha spinto i legislatori, soprattutto in Europa, a introdurre normative volte a garantire la trasparenza e la tracciabilità dei contenuti.

Una delle misure in...

Letture: 54 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 14-11-2024

Il rischio di restare fermi: perché tagliare marketing e comunicazione è una scelta pericolosa

La forza della comunicazione

Il rischio di restare fermi: perché tagliare marketing e comunicazione è una scelta pericolosa

Sotto la pressione di ridurre i costi, spesso molte aziende scelgono di tagliare gli investimenti in comunicazione e marketing. Questa decisione, apparentemente razionale nel breve termine, rischia però di avere conseguenze drammatiche sulla visibilità, sulla rilevanza del marchio e, soprattutto,...

Letture: 51 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 12-11-2024

Sindrome dell'impostore: sentirsi inadeguati nonostante il successo

Immagine caricata da Sbertani

Sindrome dell'impostore: sentirsi inadeguati nonostante il successo

Se da una parte in molti conosciamo l’esistenza dell'effetto “Dunning-Kruger”, una distorsione cognitiva nella quale persone poco competenti in un campo tendono a sovrastimare la propria preparazione ritenendola superiore alla media, dall’altra in pochi hanno sentito parlare della...

Letture: 75 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 05-11-2024

Tecnologie | Post di Sbertani

Email non verificate ed errori di invio: come risolvere il problema per le nostre newsletter

Newsletter

Email non verificate ed errori di invio: come risolvere il problema per le nostre newsletter

Se gestisci una newsletter, potresti avere notato come le email non vengano recapitate a particolari indirizzi di posta elettronica come nel caso delle caselle @gmail.com. Ma potrebbe capitare anche con provider come Outlook, Yahoo, Apple Mail e molti altri.

In questo caso consultare...

Letture: 167 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 26-10-2024

Cattura l'attenzione, conquista la mente: come creare una pubblicità indimenticabile

Immagine caricata da Sbertani

Cattura l'attenzione, conquista la mente: come creare una pubblicità indimenticabile

Hai mai notato come, nonostante il costante bombardamento di pubblicità, alcune riescano a rimanere impresse nella nostra memoria mentre altre svaniscono senza lasciare traccia?

Questo fenomeno ha molto a che vedere con la memoria selettiva, un meccanismo che il nostro cervello usa...

Letture: 53 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 19-10-2024

Leadership efficace: l’importanza di dire la verità contro il bisogno di voler piacere a tutti

Verità o finzione per piacere a tutti

Leadership efficace: l’importanza di dire la verità contro il bisogno di voler piacere a tutti

Il desiderio di piacere a tutti è un ostacolo insidioso, specialmente per chi guida un’impresa. Recentemente, leggendo un articolo di ManagerItalia, ho riflettuto sul mio percorso professionale e sull’importanza di un approccio adeguato nei ruoli strategici.

All’inizio della...

Letture: 115 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 06-10-2024

Normative | Post di Sbertani

La Direttiva NIS2: chi è coinvolto e gli impatti sulle imprese

Normativa NIS2

La Direttiva NIS2: chi è coinvolto e gli impatti sulle imprese

La Direttiva NIS2, approvata dall’Unione Europea nel 2022, rappresenta un’evoluzione della Direttiva NIS (Network and Information Security) del 2016. Cercando di semplificare, stabilisce misure rafforzate per migliorare la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, puntando a...

Letture: 107 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 21-09-2024

Rivoluzione in Nike: un ritorno al passato che potrebbe cambiare il futuro del marketing

Marketing moderno vs marketing tradizionale

Rivoluzione in Nike: un ritorno al passato che potrebbe cambiare il futuro del marketing

Il recente e improvviso avvicendamento ai vertice di Nike, con l'uscita di John Donahoe e il ritorno di Elliott Hil (da Il Sole 24 ore), solleva interrogativi interessanti su ciò che oggi potrebbe essere davvero vincente nella gestione aziendale, commerciale e di marketing. In un mondo...

Letture: 131 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 20-09-2024