logo Ufficiomarketing.it
MENU

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

Creatività, pianificazione e coraggio sono le armi segrete per costruire un business di successo

In un mondo saturo di prodotti e servizi, la creatività e il coraggio sono come l'asso nella manica per distinguersi dalla concorrenza e creare prodotti potenzialmente di successo. Si, perché il successo non arriva così di colpo, va costruito giorno dopo giorno.

Non si tratta...

Letture: 134 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 11-04-2024

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

Mercato digitale o luogo fisico?

Recentemente mi sono imbattuto in una ricerca del CESA (Computer Entertainment Supplier’s Association) sulle abitudini di acquisto dei video giocatori nipponici. Nel 2022 le vendite presso il canale retail hanno superano di gran lunga le vendite online. Solo il 30% dei videogiochi è stato...

Letture: 145 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Pubblicato il 07-10-2023

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

I ruoli di comando nelle società di capitali e le rispettive sigle per identificarli correttamente

Parlando qualche giorno fa con una persona, mi è venito in mente di scrivere questo post per provare a descrivere alcuni ruoli apicali in azienda ma soprattutto le sigle che vengono utilizzate per indicare tali incarichi. Potrebbe essere di aiuto per chi, per esempio, si trova a navigare tra i...

Letture: 424 | Allegati: 0 | Commenti: 1 | Leggi
Aggiornato il 14-08-2023

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

La strategia del cambiamento: il pivoting

Da alcuni giorni si sta molto parlando del cambio del logo di Twitter e la più diffusa giustificazione di tale novità, leggendo i tanti commenti degli utenti, sarebbe da ricercare nell’egocentrismo del suo proprietario.

La risposta è sicuramente diversa e le motivazioni, secondo...

Letture: 260 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 07-08-2023

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

Effetto Osborne: un caso da non prendere come esempio

Parliamo di ciclo di vita del prodotto e, in particolare, di quella fase al termine del periodo di maturità quando le vendite incominciano a calare e si entra nella cosiddetta fase detta del "declino". Notoriamente, durante questa fase, le aziende lanciano un nuovo prodotto o una nuova...

Letture: 292 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 10-07-2023

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social