Il marketing promuove, i commerciali vendono

La collaborazione tra persone nel team

Il marketing promuove, i commerciali vendono

La distinzione tra il ruolo del marketing e quello delle vendite nelle aziende è spesso sfumata, generando confusione e inefficienze. In qualità di consulente e formatore, mi capita frequentemente di osservare come questa sovrapposizione di competenze possa inibire il raggiungimento degli...

Letture: 57 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 10-09-2024

"Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi" non è sempre un buon consiglio. La Matrice di Eisenhower.

Immagine caricata da Sbertani

"Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi" non è sempre un buon consiglio. La Matrice di Eisenhower.

È un proverbio che molti di noi hanno sentito ripetere fin dall'infanzia: "Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi". Apparentemente semplice da interpretare, è spesso considerata la chiave per una vita produttiva e di successo.
Tuttavia, come molte verità...

Letture: 116 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 21-08-2024

Due strategie percorribili dalle imprese per uscire dalla crisi

Immagine caricata da Sbertani

Due strategie percorribili dalle imprese per uscire dalla crisi

Quando le imprese sono in difficoltà e si trovano ad affrontare una serie di sfide, tra cui la riduzione dei profitti, la perdita di clienti e l'aumento della concorrenza, rischiano di entrare in crisi. Per sopravvivere e tornare a prosperare, devono implementare strategie efficaci per...

Letture: 197 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 23-06-2024

I criteri ESG: un approccio olistico, oltre che etico, per la sostenibilità aziendale

Immagine caricata da Sbertani

I criteri ESG: un approccio olistico, oltre che etico, per la sostenibilità aziendale

Nel panorama aziendale odierno, il concetto di sostenibilità ha assunto un ruolo più ampio rispetto al precedente rivolto ai soli aspetti ambientali, diventando oggi una caratteristica fondamentale per le imprese che mirano a un futuro prospero e responsabile.

Di conseguenza e nata...

Letture: 209 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 01-06-2024

Reti d'impresa: marketing strategico, connessioni vincenti e passaparola

Immagine caricata da Sbertani

Reti d'impresa: marketing strategico, connessioni vincenti e passaparola

Le cosiddette "Reti d'impresa" sono una sorta di aggregato di aziende autonome che collaborano tra loro per raggiungere obiettivi comuni condividendo risorse e competenze. Questo avviene attraverso la costruzione di relazioni di fiducia tra i componenti, lavorando attraverso una sana...

Letture: 217 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 28-05-2024

Creatività, pianificazione e coraggio sono le armi segrete per costruire un business di successo

Immagine caricata da Sbertani

Creatività, pianificazione e coraggio sono le armi segrete per costruire un business di successo

In un mondo saturo di prodotti e servizi, la creatività e il coraggio sono come l'asso nella manica per distinguersi dalla concorrenza e creare prodotti potenzialmente di successo. Si, perché il successo non arriva così di colpo, va costruito giorno dopo giorno.

Non si tratta...

Letture: 364 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 11-04-2024

Il modello dei 5 Whys: scavare a fondo per risolvere i problemi

Immagine caricata da Sbertani

Il modello dei 5 Whys: scavare a fondo per risolvere i problemi

La capacità di risolvere i problemi in modo efficace è oggi una competenza fondamentale, apprezzata e molto ricercata. Spesso però - sperando di non essere accusato di abuso di professione medica - ci si concentra sul sintomo immediato, quello che si palesa banalmente sotto i nostri occhi. Di...

Letture: 516 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 27-03-2024

Migliorare la comunicazione interna per vincere le sfide in mercati sempre più complessi

Immagine caricata da Sbertani

Migliorare la comunicazione interna per vincere le sfide in mercati sempre più complessi

Potersi affidare ad una buona comunicazione interna, intesa come processo di scambio d’informazioni tra collabora interni ed esterni, è diventato oggi un aspetto strategico fondamentale.

La sua importanza è direttamente proporzionale con la necessità di dialogo tra azienda e...

Letture: 191 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 30-01-2024

Shelf Marketing: una strategia per vendere più prodotti

Immagine caricata da Sbertani

Shelf Marketing: una strategia per vendere più prodotti

Il Shelf marketing, "marketing dello scaffale" in italiano, è una strategia di marketing che sfrutta una serie di tecniche al fine di condizionare l'attenzione dei clienti, e quindi l'acquisto, verso determinati prodotti.

Questa strategia si basa sul presupposto...

Letture: 373 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 06-01-2024