Ufficiomarketing.it
MENU

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

Mercato digitale o luogo fisico?

Recentemente mi sono imbattuto in una ricerca del CESA (Computer Entertainment Supplier’s Association) sulle abitudini di acquisto dei video giocatori nipponici. Nel 2022 le vendite presso il canale retail hanno superano di gran lunga le vendite online. Solo il 30% dei videogiochi è stato...

Letture: 77 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Pubblicato il 07-10-2023

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

I ruoli di comando nelle società di capitali e le rispettive sigle per identificarli correttamente

Parlando qualche giorno fa con una persona, mi è venito in mente di scrivere questo post per provare a descrivere alcuni ruoli apicali in azienda ma soprattutto le sigle che vengono utilizzate per indicare tali incarichi. Potrebbe essere di aiuto per chi, per esempio, si trova a navigare tra i...

Letture: 217 | Allegati: 0 | Commenti: 1 | Leggi
Aggiornato il 14-08-2023

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

La strategia del cambiamento: il pivoting

Da alcuni giorni si sta molto parlando del cambio del logo di Twitter e la più diffusa giustificazione di tale novità, leggendo i tanti commenti degli utenti, sarebbe da ricercare nell’egocentrismo del suo proprietario.

La risposta è sicuramente diversa e le motivazioni, secondo...

Letture: 186 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 07-08-2023

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

Effetto Osborne: un caso da non prendere come esempio

Parliamo di ciclo di vita del prodotto e, in particolare, di quella fase al termine del periodo di maturità quando le vendite incominciano a calare e si entra nella cosiddetta fase detta del "declino". Notoriamente, durante questa fase, le aziende lanciano un nuovo prodotto o una nuova...

Letture: 232 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 10-07-2023

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

Dalla user alla customer experience

Per esperienza d'uso, nota come "User experience" o "UX", si intende ciò che una persona prova e vive utilizzando un prodotto, un sistema complesso di dispositivi o un servizio digitale. Sto parlando di aspetti esperienziali che sono gioco forza condizionati da...

Letture: 80 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 06-06-2023

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

Come salvaguardare la nostra attività principale attraverso una chiara strategia di diversificazione

Recentemente, navigando in rete, sono stato in qualche modo attratto da due post. Il primo, su Facebook, poneva la domanda se fosse meglio limitare la nostra offerta concentrandoci su un target ben definito oppure se allargarla il più possibile attraverso prodotti differenzianti abbracciando così...

Letture: 280 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 11-12-2022

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social