logo Ufficiomarketing.it
MENU

Web, Internet e New media | Post di Sbertani

Acquistare un dominio internet non significa avere un sito web

Navigando su internet è facile trovare offerte che promuovono domini web a prezzi molto interessanti, solo pochi euro. Ma è quello che ci serve realmente?

Innanzitutto chiariamo cosa si intende per dominio: semplificando è appunto quel nome che viene dopo il classico "www" e la "@" negli indirizzi email. Una volta acquistato è a tutti gli effetti il nostro indirizzo web al quale tutti i servizi a noi riconducibili verranno associati.

Attenzione però: acquistando il dominio si compra solo il dominio. Per attivare un sito web è necessario acquistare anche le funzionalità internet necessarie che permettono di memorizzare le nostre pagine facendo i modo da essere lettere in qualsiasi momento da chiunque. Analogamente per attivare le caselle email è necessario acquistare le funzionalità email e quindi predisporre gli indirizzi di ricezione e di invio dei messaggi.

Se volessimo attivarli entrambi, dovremmo pertanto acquistare sia il domino sia tutti i servizi accessori.

Facciamo un esempio per essere ancora più chiari: ammettiamo che si voglia attivare il dominio "nomecognome.org", e di conseguenza aprire il relativo sito vetrina per presentare la nostra impresa, e alcune caselle email tra le quali "info@nomecognome.org" e "ordini@nomecognome.org".

Dovremo acquistare il dominio internet e lo spazio web - in pratica una sorta di cartella su internet dove salvare le pagine del nostro sito - e i servizi di posta elettronica che ci permettono di configurare le nostre due caselle. Fatto questo, dovremo solo fornire ai nostri tecnici le password di accesso per le relative configurazioni.

Parlando di costi, certamente il solo dominio costa meno di un pacchetto di servizi completo ma le cifre sono oggi estremamente basse: qualche decina di euro all'anno. Vendere il solo dominio non è una "furbata": può essere utile in molti casi. Ma alla nostra impresa cosa serve?

Vista l'ampia offerta presente sul web, se non siamo più che sicuri prima di acquistare prodotti web è sempre consigliabile consultare un professionista o un'agenzia che si occuperanno, per nostro conto, di tutta la parte tecnica. Saranno loro a consigliarci quale prodotto e a quale service provider affidarci. Importante, cosa da non sottovalutare, è farsi intestare il dominio in modo da esserne proprietari fin dall'inizio.


Letture: 533 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 29-03-2021

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social