Le sfide del marketing digitale: SEO, pubblicità e tanta pazienza

Uomo pensieroso e preoccupato sul perché la SEO non funziona

Le sfide del marketing digitale: SEO, pubblicità e tanta pazienza

Nel vorticoso mondo del marketing online, molti imprenditori si trovano spesso a confrontarsi con una domanda che sembra semplice ma che invece nasconde molteplici sfaccettature: "Perché i risultati delle ricerche sui motori di ricerca sembrano tardare? E come si dovrebbero valutare i...

Letture: 124 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 13-09-2024

L'importanza delle focus keywords per la SEO

Uomo che alza un cartello con scritto keywords

L'importanza delle focus keywords per la SEO

Quando scriviamo un post per il nostro sito, una delle chiavi per farlo trovare attraverso i motori di ricerca web è l'utilizzo delle cosiddette focus keywords. Per comprendere quanto siano importanti, nei siti web sviluppati per esempio con WordPress e nei plugin che permettono di...

Letture: 187 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 02-09-2024

Le nuove linee guida SEO di Google: qualità piuttosto che quantità

Immagine caricata da Sbertani

Le nuove linee guida SEO di Google: qualità piuttosto che quantità

Se gestisci un sito web, Google ha diffuso le nuove linee guida con interessanti modifiche per le strategie SEO. Queste novità riflettono un cambiamento significativo a livello di approccio per le valutazioni dei contenuti online e quindi dei siti web.

Confrontando la vecchia...

Letture: 233 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 16-08-2024

Contatti vs follower su LinkedIn: come sfruttare al meglio la piattaforma

Immagine caricata da Sbertani

Contatti vs follower su LinkedIn: come sfruttare al meglio la piattaforma

LinkedIn, oggi la migliore piattaforma per attività B2B online, offre due modalità per connettersi con altre persone: i contatti e i follower. Sebbene a prima vista possano sembrare simili, in realtà presentano differenze sostanziali che influenzano il modo in cui si può interagire con gli...

Letture: 624 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 03-08-2024

Linkedin è oggi la migliore piattaforma social per fare marketing B2B

Immagine caricata da Sbertani

Linkedin è oggi la migliore piattaforma social per fare marketing B2B

Parlando di social media, Linkedin negli ultimi tempi si sta distinguendo positivamente dalle altre piattaforme soprattutto in contesti B2B.

Recentemente, un’analisi condotta da Socialinsider.io ha rivelato che il tasso di coinvolgimento su Linkedin ha visto un incremento...

Letture: 423 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 03-05-2024

Possiamo utilizzare Google Analytics per analizzare i dati di navigazione del nostro sito web?

Immagine caricata da Sbertani

Possiamo utilizzare Google Analytics per analizzare i dati di navigazione del nostro sito web?

Ultimamente è la domanda che più spesso mi sono sentito rivolgere da chi sta sviluppando un sito web per la propria impresa. Questo perché, quando si tratta di operare attraverso un'attività imprenditoriale, lo studio dei dati - e in questo caso di quelli relativi alle attività svolte dai...

Letture: 423 | Allegati: 0 | Commenti: 1 | Leggi
Aggiornato il 05-04-2024

Le novità 2024 dell’algoritmo di Instagram e le differenze con TikTok

Immagine caricata da Sbertani

Le novità 2024 dell’algoritmo di Instagram e le differenze con TikTok

L'algoritmo di Instagram è in continua evoluzione e quest’anno le novità non si sono fatte certo attendere. Anzi, le nuove funzionalità introdotte alla fine dello scorso anno sono oggi diventate operative, costringendo i content creator a cambiare approccio verso questo...

Letture: 512 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 25-03-2024

La sostanziale differenza tra Instagram e TikTok e quale piattaforma utilizzare per fare promozione

Immagine caricata da Sbertani

La sostanziale differenza tra Instagram e TikTok e quale piattaforma utilizzare per fare promozione

Instagram e TikTok sono due piattaforme social che permettono di pubblicare contenuti video, e quindi post, di forte impatto visivo sfruttando una comunicazione diretta ed immediata. A differenza di Facebook, che premia molto i contenuti testuali, e Linkedin, piattaforma per costruire relazioni...

Letture: 548 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 28-10-2023

Per migliorare le performance online non sono importanti solo gli algoritmi

Immagine caricata da Sbertani

Per migliorare le performance online non sono importanti solo gli algoritmi

Per diventare virali sui social network, e raggiungere la tanto sospirata visibilità, la convinzione più diffusa è che si debba scendere a compromessi con i famigerati algoritmi. A conferma di questa tesi, cercando sul web, non è certo difficile trovare tutorial e guide che spiegano le “buone...

Letture: 323 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 12-10-2023

EAT e EEAT: i modelli di valutazione di Google per verificare e premiare la qualità dei siti indicizzati

Immagine caricata da Sbertani

EAT e EEAT: i modelli di valutazione di Google per verificare e premiare la qualità dei siti indicizzati

Quando generalmente si parla di SEO, e quindi dei processi di indicizzazione sui motori di ricerca, molto spesso si affronta l'argomento limitandosi alle classiche parole chiave e come sceglierle su base statistica. Ma è corretto questo approccio?

Proviamo a rispondere a questa...

Letture: 314 | Allegati: 0 | Commenti: 0 | Leggi
Aggiornato il 26-09-2023