logo Ufficiomarketing.it
MENU

Web, Internet e New media | Post di Sbertani

Per sviluppare un sito web è meglio usare un CMS o un Framework PHP partendo da zero?

Questa è la domanda chiave che tutti dovrebbero porsi prima di commissionare un progetto web: meglio usare un CMS o un Framework PHP partendo da zero?
Per dare una risposta è pertanto importante conoscere le caratteristiche distintive tra un CMS e un Framework PHP. Questo ci permette anche di poter valutare un preventivo nel caso volessimo commissionare il lavoro di sviluppo ad un'agenzia oppure ad un programmatore indipendente.

Un CMS, acronimo di Content Management System, è un software che permette di gestire i contenuti di un sito web con semplicità. Oggi questi CMS permettono lo sviluppo anche dell'infrastruttura grafica diventando dei veri e propri strumenti di "programmazione rapida". I più diffusi sono WordPress, Drupal e Joomla.

I Framework PHP sono invece porzioni di codice realizzati per svolgere specifiche funzioni tenendo conto di un insieme di regole ben specifiche. Questo codice, integrato all'occorrenza, permette di sviluppare un sito web partendo "da zero" ma con più rapidità. Gli utilizzatori dei Framework PHP sono normalmente programmatori che realizzano soluzioni su misura e i più diffusi sono Laravel, CodeIgniter, Symfony e JQuery.

A livello di flessibilità, i CMS, in quanto "prefabbricati chiavi in mano" sono molto utili per progetti standard. Normalmente sono gratuiti, di facile installazione, di semplice utilizzo e capaci di fornire anche soluzioni grafiche personalizzabili, i cosiddetti "template". Sono espandibili utilizzando la logica dei "plugin", pacchetti software realizzati da terze parti che aggiungono funzionalità specifiche a quelle di base. Proprio vista la necessità di andare bene un po' a tutti non sempre i CMS assolvono alle necessità in modo puntuale e pertanto, per progetti complessi o che si discostano anche solo un pochino dallo "standard", possono diventare complessi, problematici, costosi (spesso i plugin vengono forniti a pagamento anche con formule in abbonamento) e oltretutto poco controllabili.

Inoltre non sempre l'utente incaricato per il successivo periodico aggiornamento dei contenuti si trova a proprio agio con l'interfaccia "standard" del CMS che può risultare complessa per un utente poco tecnologico.

I Framework PHP, come detto, raggruppano invece varie funzioni integrabili nel codice creato dal programmatore diventando cosi la miglior scelta per progetti complessi o completamente tailor-made. Lo sviluppatore, utilizzando queste porzioni di codice, realizza il progetto web personalizzandolo nei dettagli e, limitandosi allo stretto indispensabile, nella sua complessità ottimizzandolo. Di contro gli sviluppatori devono però costruire con strumenti alternativi tutte le interfacce utente, cosa che rende il lavoro ovviamente più lungo rispetto ad utilizzare le grafiche di un CMS "standard". Il risultato sarà però un prodotto più costoso ma perfettamente rispondente alle aspettative con la sua unicità.

A livello di sicurezza i CMS devono essere aggiornarli molto spesso: la maggior parte di questi prodotti è open source e quindi il codice è aperto a tutti rendendolo cosi vulnerabile. I siti web sviluppati utilizzando Framework PHP, e quindi realizzarti su misura, sono più sicuri poiché utilizzano codice personalizzato che, se ben ideato, è più difficile da violare.

Qual è la giusta scelta?

Spendere una parola a favore di una soluzione rispetto ad un'altra non sarebbe corretto. La scelta dipende esclusivamente dai tempi di sviluppo, dal budget e, soprattutto, dal livello di flessibilità da parte di chi lo commissiona. Per siti semplici e "standard"; il CMS è la soluzione più economica e rapida mentre per siti più complessi e altamente personalizzati la programmazione "da zero" è la più consigliata.

Concludendo, per ridurre al minimo il rischio nella scelta, come sempre è importante scegliere un partner con esperienza e capace di individuare ed esplicitare con semplicità e chiarezza i pro e i contro di ogni soluzione tecnologica adottabile. Ma è importante anche da parte di chi commissiona un progetto web che ci sia chiarezza sulle proprie necessità: molto spesso gli errori si commettono per una errata valutazione nel breve ma anche nel medio termine.


Letture: 2098 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 24-08-2020

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social