Rivoluzione in Nike: un ritorno al passato che potrebbe cambiare il futuro del marketing

Marketing moderno vs marketing tradizionale

Rivoluzione in Nike: un ritorno al passato che potrebbe cambiare il futuro del marketing

Il recente e improvviso avvicendamento ai vertice di Nike, con l'uscita di John Donahoe e il ritorno di Elliott Hil (da Il Sole 24 ore), solleva interrogativi interessanti su ciò che oggi potrebbe essere davvero vincente nella gestione aziendale, commerciale e di marketing. In un mondo...

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Aggiornato il 20-09-2024

Robot e idee innovative. Alcuni casi pratici per differenziarci nel marketing

I robot per le strategie di marketing

Robot e idee innovative. Alcuni casi pratici per differenziarci nel marketing

In mercati sempre più affollati e competitivi, gli uffici marketing si trovano quotidianamente di fronte a una sfida cruciale: come distinguersi dalla concorrenza e catturare l'attenzione dei potenziali clienti. Una differenziazione esplicita è diventata non solo un vantaggio, ma una...

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Aggiornato il 29-08-2024

Il dilemma del Social Media Manager: responsabilità e competenze nell'era digitale

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Il dilemma del Social Media Manager: responsabilità e competenze nell'era digitale

Recentemente il mondo dei social media è stato coinvolto da un caso che ha visto un Social Media Manager (SMM) rassegnare le dimissioni in seguito alla pubblicazione di un post con contenuti palesemente errati.

Questo episodio ha quindi aperto un dibattito sul ruolo e sulle...

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Aggiornato il 19-08-2024

Un piccolo errore, grandi danni anche d’immagine: il caso CrowdStrike e Windows

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Un piccolo errore, grandi danni anche d’immagine: il caso CrowdStrike e Windows

Nel vasto e complesso mondo delle imprese, anche il più piccolo errore può avere conseguenze importanti. Un recente episodio che ha coinvolto CrowdStrike, una delle principali aziende di sicurezza informatica, ne è la dimostrazione. Prendiamo spunto da questo caso per cercare di capire come un...

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Aggiornato il 21-07-2024

La pubblicità efficace: come fare arrivare un messaggio ai nostri clienti

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La pubblicità efficace: come fare arrivare un messaggio ai nostri clienti

La pubblicità è una forma di comunicazione a pagamento che mira a promuovere prodotti, servizi o idee ad un pubblico specifico. In termini di marketing, è una delle quattro leve del Mix promozionale (la Promotion del Marketing mix) insieme a pubbliche relazioni, promozione vendite e...

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Aggiornato il 05-07-2024

La lead generation in una piazza affollata: chi deve fare cosa, e come

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La lead generation in una piazza affollata: chi deve fare cosa, e come

Immagina di trovarti in una piazza gremita di persone. Il tuo obiettivo è quello di catturare l'attenzione, stabilire contatti e convertirne il più possibile in potenziali clienti per la tua impresa. Ecco che entra in gioco la lead generation, un'attività che mira ad attirare...

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Aggiornato il 11-06-2024

Come valutare un media prima di decidere se utilizzarlo per comunicare

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Come valutare un media prima di decidere se utilizzarlo per comunicare

Lavoro da molti anni nel settore della comunicazione e, tra i tanti casi meritevoli di menzione, ricordo alcuni anni fa un responsabile marketing di un’azienda che criticò una rivista con la quale collaboravo perché non gli piaceva graficamente.

Ci rimasi male, non tanto per il...

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Aggiornato il 30-05-2024

La gamification nel marketing: trasformare la relazione con i clienti in un gioco

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La gamification nel marketing: trasformare la relazione con i clienti in un gioco

Nel marketing, il termine “gamification” permette di identificare tutte quelle tecniche che sfruttano gli elementi tipici dei giochi, come per esempio stelline, badge, classifiche e sfide, per raggiungere determinati obiettivi di engagement con i clienti. Ovviamente in contesti tipicamente...

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Aggiornato il 15-05-2024

Una campagna di marketing olfattiva per stuzzicare l'appetito

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Una campagna di marketing olfattiva per stuzzicare l'appetito

McDonald's ha lanciato in Olanda una nuova campagna di marketing che utilizza l'olfatto per attirare i clienti. L'iniziativa, intitolata Smells Like McDonald's, ha previsto l'installazione di alcuni cartelloni pubblicitari posizionati a terra, capaci di rilasciare...

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Aggiornato il 27-04-2024

Come uscire dagli schemi per differenziarsi con il Disruptive Marketing

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Come uscire dagli schemi per differenziarsi con il Disruptive Marketing

Potremmo definire il Disruptive Marketing come una filosofia dirompente capace di sovvertire le logiche tradizionali, abbracciando innovazione e creatività per conquistare i mercati. In effetti è proprio così. I principi cardine sono proprio la rottura verso i modelli classici precostituiti per...

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Aggiornato il 29-03-2024