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Come sfruttare le tecniche del SEO copywriting per aumentare il traffico sul sito web

Una delle principali domande che le persone mi pongono quando parliamo di web marketing è: "Come posso migliorare il numero di accessi al mio sito web?".
Per rispondere partirei sottolineando l'importanza di aggiornare periodicamente le pagine web per evitare che i motori di ricerca possano catalogare come "vecchio" quanto pubblicato, e quindi penalizzarlo. In effetti il primo consiglio è dotare il sito web di un classico blog, o contenitore di notizie, che vengono pubblicate periodicamente. Il sito deve inoltre essere realizzato nella modalità grafica "responsive", e quindi in grado di adattarsi ai diversi formati grafici.

Partendo pertanto dall'assunto che siamo in presenza di un blog o archivio di articoli, dobbiamo impegnarci a pubblicarli regolarmente cercando di trovare argomenti coerenti con la linea editoriale del nostro sito, sempre nuovi e quindi attuali.

Di conseguenza, la prima regola da tenere ben presente quando scriviamo è quella di pubblicare dei testi ben scritti che possano risultare utili per i nostri lettori. Sembra banale ma non è sempre così. Articoli interessanti sono il vero motore capace di aumentare il traffico verso il nostro sito web. Ricordo oltretutto che quando li condividiamo sui social, sfruttando pertanto il moltiplicatore in termini di visibilità offerto da queste piattaforme, ci rivolgiamo ai nostri "follower" che ci stanno seguendo per loro libera scelta quindi unicamente in quanto interessati a quello che raccontiamo. Più riterranno interessante un contenuto, più lo condivideranno o interagiranno con noi.

Tuttavia, molto spesso tutto questo non basta. Articoli interessanti oltre che ben scritti non possono da soli far aumentare le visite - e quindi la visibilità - e quindi emergere in un ambiente estremamente ricco di informazioni. Per questo la tecnologia ci viene in aiuto.

Uno dei metodi più utili ed efficaci per ottenere risultati tangibili è quello di sfruttare le tecniche della SEO, acronimo di "Search Engine Optimization", ovvero l'ottimizzazione dei contenuti per essere correttamente rilevati - e quindi "promossi" - dai motori di ricerca. E di conseguenza il SEO copywriting, la relativa tecnica di scrittura dei testi per il web.

Scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca consente di poterli inserire nelle prime posizioni delle SERP, per intenderci le pagine dei risultati che i motori di ricerca ci presentano a seguito delle ricerche. In pratica le risposte alle query di ricerca effettuate degli utenti.

Tralasciando le tecniche SEO che di solito sono di competenza degli sviluppatori web, o ancora meglio già integrate e gestite in automatico dai sistemi di sviluppo come i classici CMS come Wordpress e simili, ci concentriamo invece sul SEO copywriting.

Innanzitutto, prima di iniziare la stesura del testo, individuato l'argomento è importante partire da una precisa valutazione delle parole chiave che potrebbero utilizzare i lettori durante le loro ricerche su Internet. Individuiamo una keyword principale (che rappresenta l'oggetto vero dell'articolo) e delle keyword secondarie che dovranno poi apparire nel testo che stiamo scrivendo. Cercando in pratica di rispondere alla domanda "I potenziali lettori come cercheranno questo contenuto su internet?"

Una piccola nota: la parola chiave principale dovrà apparire nel titolo (Title), nell'indirizzo web dell'articolo (URL) e nella descrizione per i motori di ricerca (Meta description): ma questo molto spesso è gestito direttamente dal sito web partendo dal titolo del testo. Se state utilizzando un CMS potrebbe essere necessario compilare manualmente i relativi campi.

Il testo dovrà pertanto risultare leggibile, completo, non troppo lungo e dovrà contenere le parole chiave secondarie senza abusare: i motori di ricerca lo percepiscono e ci penalizzano.

Una mossa fondamentale è riuscire a farci "linkare" l'articolo da altri siti web autorevoli, specializzati nella materia trattata e pertanto molto frequentati. Non sempre però questo è possibile. Potrebbe comunque aiutare inserire dei link verso altri articoli del nostro sito web oppure, ancora meglio, verso altre fonti autorevoli come una sorta di bibliografia.

Una nota sui contenuti grafici. Una bella immagine a corredo del testo aiuta moltissimo: attira l'attenzione sui social e agevola la condivisione. Questo accade ancora di più quando si tratta di un video. Ma non solo: le immagini e i video devono essere ottimizzati per i motori di ricerca perché oggigiorno le ricerche avvengono anche "sfogliando" queste tipologie di contenuti.

Adottate queste accortezze dovremmo iniziare a vedere i risultati, fatto salvo che i vostri articoli non siano destinati ad un pubblico estremamente selezionato o lontano dal mondo online. Questo si potrebbe ripercuotere a livello di accessi sul vostro sito web anche se poi, in effetti, il tutto è relativo e legato alle nostre effettive aspettative.

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Aggiornato il 03-11-2021

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