logo Ufficiomarketing.it
MENU

Web, Internet e New media | Post di Sbertani

La strategia $1.80 funziona?

Ultimamente diversi consulenti e formatori ne stanno parlando sui social come una valida strategia per aumentare i follower sui principali social network. Ma funziona davvero?

Intanto cerchiamo di capire come funziona. Questo metodo, portato alla notorietà da Gary Vaynerchuk, prevede alcuni passaggi che, se applicati correttamente, porterebbero ai risultati promessi.

Si inizia selezionando dieci hashtag strettamente legati all'attività da promuovere. Per la scelta, può essere utile includere alcune parole molto virali e altre specifiche anche di nicchia. Per ogni hashtag selezionato, scegliere nove post pubblicati tra quelli più virali e in evidenza postati da nostri concorrenti oppure da content creator i quali follower sono "in target" con il nostro prodotto o servizio. Ad ognuno di questi post, aggiungere un commento che possa risultare interessante e puntuale, evitando pertanto testi senza senso e banali.

In pratica, questa strategia prevede di pubblicare novanta commenti.

Il metodo prende forza dal fatto che i commenti da noi pubblicati sono visualizzati da moltissimi utenti. Tendenzialmente, chi guarda le foto (o i video) pubblicati, con alta probabilmente leggerà anche i commenti. Di conseguenza leggeranno anche i nostri commenti che, se interessanti, attireranno curiosità verso il nostro profilo, garantendoci così nuove visualizzazioni e nuovi follower.

Certamente i nostri commenti dovranno risultare utili, costruttivi e quindi capaci di fare scattare attenzione in quello che diciamo. Oltretutto, più interazioni otterranno i nostri commenti, più risulteranno visibili, generando così un circolo virtuoso a nostro favore.

Ma torniamo alla nostra domanda iniziale: funziona?
Certamente si, ma è un metodo molto dispendioso. Dobbiamo innanzitutto effettuare una non facile selezione degli hashtag legati al nostro segmento di mercato e quindi i relativi post da "sfruttare" per la nostra strategia. Potremmo ovviare a questo seguendo degli influencer o influexpert di settore, commentando appena pubblicano qualcosa, ma non sarebbe la stessa cosa.
Fatto questo, dobbiamo pubblicare i nostri novanta commenti che devono essere pensati, scritti e riletti, entrando ovviamente nel contesto del discorso e approfondendo magari tematiche che potrebbero non trovarci così preparati da permetterci di commentare in modo "intelligente", "proficuo" e immediato tutto quello che gli altri pubblicano.

Magari selezioneremo dei post di più facile interpretazione ma certamente, questo possiamo dirlo, se eseguita con metodo la strategia "$1.80" funziona.

Anche nel mondo dei social non è tutto oro quello che luccica. Se operiamo online per lavoro, l'attrattiva verso i nostri prodotti e servizi non sempre è alta e non è così facile essere seguiti da chi, sui social, normalmente passa del tempo libero. Per ottenere risultati è necessario impegnarsi per lungo tempo, e questo metodo ce lo conferma.

Ma perché viene chiamata così?
“My 2 Cents” è una locuzione in lingua inglese che in italiano potrebbe suonare come “mio umile contributo”. Se moltiplichiamo 2c x 90 (i commenti che dobbiamo scrivere) arriviamo proprio alla cifra di 1,80 dollari. Semplice no?


Letture: 204 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 15-03-2023

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social