logo Ufficiomarketing.it
MENU

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

La strategia aziendale: partiamo dalle basi

Una strategia è un piano d'azione di medio e lungo termine utilizzato per impostare e coordinare azioni finalizzate al raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo predeterminato. Una strategia prevede il raggiungimento di una visione d'insieme per prendere le decisioni migliori.

Igor Ansoff nel 1965 dava questa definizione: “Un insieme di indirizzi di gestione che definiscono la posizione dell’impresa in rapporto al mercato ed ai prodotti, le direzioni in cui cerca di svilupparsi, gli strumenti di cui si servirà per far fronte alla concorrenza e ai nuovi mercati, i punti di forza che cercherà di sfruttare e gli aspetti di debolezza che cercherà di evitare”. Da qui iniziamo anche ad intravedere il famoso modello "SWOT" o "FDOM".

Glueck nel 1980 definiva invece la strategia come "un piano unificato, completo, integrato volto ad assicurare il perseguimento degli obiettivi di base dell’azienda".

Una strategia può essere pertanto definita come un "piano" per raggiungere degli obiettivi che nasce, cosa importante, attraverso una fase di analisi. Gli obiettivi possono essere diversi: tra questi i principali sono quelli di "posizionamento" e di "prospettiva" a livello di cultura aziendale.

Prima di definire una strategia è importante definire gli Obiettivi, le Tempistiche previste per raggiungerli e il Budget dedicato.

Attenzione: la maggior parte delle aziende ha molte strategie, non solo una singola “strategia aziendale”. Per esempio possono coesistere strategia di carattere commerciale, finanziario, di posizionamento sul mercato e di accrescimento culturale.


Letture: 541 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 17-02-2021

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social