logo Ufficiomarketing.it
MENU

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

Mai generalizzare quando si parla di strategie di marketing

Molto spesso capita di assistere ad interventi di consulenti che sentenziano la "morte" di una particolare strategia di marketing o l'inefficacia di uno specifico strumento di comunicazione.

Anni da consulente aziendale mi hanno insegnato che non è possibile ragionare in senso assoluto ma ogni caso, ogni settore, ogni azienda vivono un proprio "momento" ove diversi fattori possono condizionare le strategie.

Un consulente non dovrebbe mai generalizzare, applicando "formule standard" mutuate da libri o da statistiche o progetti diversi come fossero leggi della fisica, ma studiare ogni caso trovando la soluzione potenzialmente più adatta agli scopi. In pratica consigli e quindi soluzioni capaci di risultare performanti nei cosiddetti micro e macro ambienti dove poi si va ad operare.

Partire certamente da una teoria generale e da casistiche trasversali per poter arrivare, però, alla soluzione su misura. Una soluzione che nove volte su dieci non è applicabile, ma in uno specifico caso diventa invece "la soluzione salva impresa".


Letture: 413 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Pubblicato il 23-01-2020

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social