Marketing e Comunicazione | di Sbertani
Quel marketing che solo certi "consulenti" sanno fare promettendo tanti nuovi clienti
Negli ultimi giorni stanno prolificando post finalizzati a raccogliere adesioni per accedere a video o pubblicazioni che promettono "metodi rivoluzionari infallibili" per trovare rapidamente nuovi clienti. "Aumenterai i clienti in pochissimo tempo" promettono.
Metodi innovativi, percorsi a step certificati, strategie vincenti: sono le nuove strade promosse sostenendo come il "solito marketing che fanno tutti" non funzioni più e che bisogna voltare pagina. Forse partendo da presupposti condivisibili ma... come è possibile?
Qualcuno si spinge addirittura a dichiarare che "Il marketing tradizionale è per l'imprenditore dannoso come un veleno", "I siti web sono morti", "La pubblicità non serve".
Penso che questi consulenti il "solito marketing" lo conoscano molto bene. Infatti lo applicano per questo tipo di iniziative finalizzare a generare contatti e potenziali clienti per il loro business. Nulla di male: chi "rivelerebbe" gratuitamente ai quattro venti dei metodi efficaci senza un proprio ritorno economico? Dopo l'aggancio scatta la consulenza, caduti nella loro "rete".
Lo fanno però commettendo lo stesso errore che cercano di correggere: generalizzando e usando gli stessi schemi e strumenti che criticano.
Questo non aiuta a trasmettermi fiducia sull'efficacia del metodo rivoluzionario proposto. Sfiducia che fa scattare la successiva scontata domanda: "Ma questo nuovo marketing cosa ha di nuovo?".
Metodi innovativi, percorsi a step certificati, strategie vincenti: sono le nuove strade promosse sostenendo come il "solito marketing che fanno tutti" non funzioni più e che bisogna voltare pagina. Forse partendo da presupposti condivisibili ma... come è possibile?
Qualcuno si spinge addirittura a dichiarare che "Il marketing tradizionale è per l'imprenditore dannoso come un veleno", "I siti web sono morti", "La pubblicità non serve".
Penso che questi consulenti il "solito marketing" lo conoscano molto bene. Infatti lo applicano per questo tipo di iniziative finalizzare a generare contatti e potenziali clienti per il loro business. Nulla di male: chi "rivelerebbe" gratuitamente ai quattro venti dei metodi efficaci senza un proprio ritorno economico? Dopo l'aggancio scatta la consulenza, caduti nella loro "rete".
Lo fanno però commettendo lo stesso errore che cercano di correggere: generalizzando e usando gli stessi schemi e strumenti che criticano.
Questo non aiuta a trasmettermi fiducia sull'efficacia del metodo rivoluzionario proposto. Sfiducia che fa scattare la successiva scontata domanda: "Ma questo nuovo marketing cosa ha di nuovo?".
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Aggiornato il 08-01-2020