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Marketing e Comunicazione | Post di Sbertani

Come ottimizzare la nostra partecipazione a fiere, convegni ed eventi

Partecipare ad una fiera, come in questo caso dell’ottica e dell’optometria a Taormina, per un operatore è un’occasione per mostrare la propria offerta e i propri brand.

Ci sono però diversi modi per partecipare ad un evento: stando passivi nel proprio stand attendendo che qualche visitatore passi prima o poi a trovarci, oppure sfruttando tutta una serie di strumenti di marketing messi a nostra disposizione. Strumenti pensati per permetterci di arrivare prima al nostro potenziale cliente - soprattutto prima dei nostri competitor - per informarlo della nostra presenza e quindi invitarlo per un incontro conoscitivo nello stand.

Questi due approcci fanno la differenza e sono la risposta alla domanda: “perché due stand che ospitano prodotti o servizi simili, uno ha successo mentre l’altro no?”.

Il marketing, definizione che prediligo, è l’insieme di tecniche e iniziative finalizzate ad andare “verso il cliente”. Stare fermi ad aspettare, pensando che sia compito della fiera o del singolo evento portarci i clienti nello stand, non è certo l’approccio giusto. Non stiamo andando verso il nostro cliente per prenderlo.

Oltretutto, le attività di comunicazione ci permettono di comunicare al settore anche nei giorni successivi l’evento, aspetto da non sottovalutare. Oltre ad essere un modo che ci permette di arrivare comunque al cliente, ci permette anche di ottimizzare i costi di partecipazione.

Se poi distribuissimo anche qualche gadget…


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Pubblicato il 23-10-2023

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