logo Ufficiomarketing.it
MENU

Web, Internet e New media | Post di Sbertani

Twitter cambia logo: semplice restyling o cambiamento totale della piattaforma?

Lo ha dichiarato proprio Elon Musk su Twitter: “Presto diremo addio al marchio di Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccellini”. Questa dichiarazione, che potrebbe apparire sinistra, anticipa invece di qualche ora il rollout che prevede il cambio del logo di Twitter che coinvolgerà ovviamente il sito ufficiale e le app installate nei nostri smartphone.

Il patron di Tesla aveva già cambiato, tempo fa, la ragione sociale di Twitter in “X Corp”, utilizzando quella “X” tanto apprezzata da essere utilizzata in diversi suoi progetti come nel caso di Space X, della Tesla serie X e per “x.com”, la prima versione di Paypal. Si parla anche di un nuovo servizio di Musk capace di fare concorrenza a Linkedin dal nome Hiring, ma di questo ne parleremo in un altro post.

L’idea di Musk non è un semplice quanto complesso restyling grafico, strategia certamente molto utile quando i loghi non rispecchiano il posizionamento di un brand o di un prodotto. L’idea sarebbe infatti legata alla trasformazione di Twitter in una “super applicazione” dal nome appunto “X”. In questo caso, il logo con l’uccellino bianco su campo azzurro risulterebbe certamente limitante, ancora di più se la piattaforma dovesse diventare uno strumento di comunicazione più ampio, multi servizio e multi canale. Il restyling si rivelerebbe pertanto funzionale al cambiamento previsto. Il coordinamento tra immagine, grafica e unicità del messaggio, in ottica di posizionamento, è fondamentale.


Letture: 285 | Allegati: 0 | Commenti: 1
Aggiornato il 24-07-2023

Commento di Sbertani

Linda Yaccarino, CEO dell’azienda, ha commentato la scelta del rebrending, finalizzato ad un riposizionamento della piattaforma che sarà incentrata su audio, video, messaggistica, pagamenti e attività bancarie, per operare in un mercato globale formato da idee, beni, servizi e opportunità. Sfruttando anche l’intelligenza artificiale.

Pubblicato il 25-07-2023

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social