Marketing e Comunicazione | di Sbertani
Le pillole efficaci del consulente di marketing
Ogni giorno è possibile scoprire sul web innumerevoli nuove pagine social, siti internet e iniziative simili organizzate da esperti che ci parlano di marketing e comunicazione. Ma queste"pillole di saggezza", così confezionare e prodotte, sono veramente utili per l'imprenditore?
Parliamoci chiaro, non è bello generalizzare e non è mia abitudine farlo. Anzi, la generalizzazione è una pratica, purtroppo molto comune al giorno d'oggi, che detesto. E' però vero che ultimamente è possibile trovare in rete diversi "esperti" che ci "illuminano" con perle di saggezza e verità assolute trattate con convinta ostentazione facendoci sentire dei perfetti "ignoranti".
Molte volte lo scopo di questi esperti è venderci i loro libri, farci condividere i loro post o venderci un corso online mentre il nostro bisogno è capire concretamente come muoverci in azienda. All'imprenditore non interessa laurearsi sul web ma imparare un semplice concetto o un'utile tecnica capace di aiutarlo nella sua vita lavorativa di tutti i giorni.
Esiste pertanto un modo per capire quando un professionista può esserci veramente utile? Evitando cosi di perdere del tempo?
Intanto, per prima cosa, è importante sapere che il marketing si sviluppa a seguito di specifiche analisi e non può essere trattato "genericamente": se è vero che alcuni "concetti" sono trasversali e sono quindi sempre validi, un buon consulente "personalizza": il suo intervento in funzione del proprio cliente, sfruttando questi concetti sempre validi, selezionandoli a seconda dei casi.
Pertanto diffidate da chi cerca di fare colpo su di voi con aforismi ad effetto.
In seconda analisi, un consulente "serio" vi offre sempre una soluzione. Post che vogliono risultare "rivelatori" di una verità superiore non possono che essere "messaggi" pubblicitari del loro autore e nulla hanno a che fare con un'attività consulenziale per la vostra azienda.
Ultimo punto: il marketing non è una "legge" ma un modo di operare all'interno di universo condizionato da mille fattori. Pertanto nessuno può avere la bacchetta magica perché la soluzione è notoriamente un percorso empirico. Come dico sempre: "non basta leggere un libro per diventare Steve Jobs".
Pertanto diffidate dei consulenti del web, che per loro il marketing lo sanno fare molto bene, e affidatevi a chi parla chiaro, in modo pratico e vi fornisce soluzioni concrete facilmente comprensibili.
Parliamoci chiaro, non è bello generalizzare e non è mia abitudine farlo. Anzi, la generalizzazione è una pratica, purtroppo molto comune al giorno d'oggi, che detesto. E' però vero che ultimamente è possibile trovare in rete diversi "esperti" che ci "illuminano" con perle di saggezza e verità assolute trattate con convinta ostentazione facendoci sentire dei perfetti "ignoranti".
Molte volte lo scopo di questi esperti è venderci i loro libri, farci condividere i loro post o venderci un corso online mentre il nostro bisogno è capire concretamente come muoverci in azienda. All'imprenditore non interessa laurearsi sul web ma imparare un semplice concetto o un'utile tecnica capace di aiutarlo nella sua vita lavorativa di tutti i giorni.
Esiste pertanto un modo per capire quando un professionista può esserci veramente utile? Evitando cosi di perdere del tempo?
Intanto, per prima cosa, è importante sapere che il marketing si sviluppa a seguito di specifiche analisi e non può essere trattato "genericamente": se è vero che alcuni "concetti" sono trasversali e sono quindi sempre validi, un buon consulente "personalizza": il suo intervento in funzione del proprio cliente, sfruttando questi concetti sempre validi, selezionandoli a seconda dei casi.
Pertanto diffidate da chi cerca di fare colpo su di voi con aforismi ad effetto.
In seconda analisi, un consulente "serio" vi offre sempre una soluzione. Post che vogliono risultare "rivelatori" di una verità superiore non possono che essere "messaggi" pubblicitari del loro autore e nulla hanno a che fare con un'attività consulenziale per la vostra azienda.
Ultimo punto: il marketing non è una "legge" ma un modo di operare all'interno di universo condizionato da mille fattori. Pertanto nessuno può avere la bacchetta magica perché la soluzione è notoriamente un percorso empirico. Come dico sempre: "non basta leggere un libro per diventare Steve Jobs".
Pertanto diffidate dei consulenti del web, che per loro il marketing lo sanno fare molto bene, e affidatevi a chi parla chiaro, in modo pratico e vi fornisce soluzioni concrete facilmente comprensibili.
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Aggiornato il 29-06-2020