logo Ufficiomarketing.it
MENU

Normative | Post di Sbertani

Differenze tra Snc e Sas

Vediamo le differenze tra una Snc, e una Sas, definite in diritto società di persone. Innanzitutto la differenza principale è l’elemento personale di partecipazione che prevale sul capitale versato: chi diventa socio di una snc lo fa per lavorare mentre in una Sas potrebbe farlo anche solo per investire o speculare.

La Snc - Società in nome collettivo è una società di persone fisiche per svolgere un'attività commerciale, artigianale o di servizi prevalentemente con il lavoro proprio e dei propri familiari. Normalmente, ma non è obbligatorio, chi costituisce una Snc svolge il proprio lavoro all’interno della società con diritto alla percezione di utili solitamente proporzionali alle quote e commisurati all’andamento della società stessa.

La società in nome collettivo non è indicata per attività “rischiose” da un punto di vista finanziario in quanto i problemi economici della società vengono ribaltati ai soci. Inoltre il vincolo societario tra soci è difficile da sciogliere senza il consenso di tutti qualora sorgessero problemi di qualsiasi natura.

La Sas - Società in accomandata semplice ha caratteristiche praticamente identiche con una sola piccola differenza che riguarda il capitale che va a modificare anche alcuni obblighi di tipo patrimoniale, fiscale e previdenziale. Al fianco dei soci accomandatari vengono introdotti i soci accomandanti, in pratica degli investitori che, non partecipando alle scelte della società, hanno diritto ad un ritorno.

Pertanto se nella Snc il reddito dei soci è assoggettato a contribuzione previdenziale, nelle Sas è assoggettato a contribuzione previdenziale solo il reddito dei soci accomandatari.


Letture: 387 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Pubblicato il 12-10-2019

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social