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Web, Internet e New media | Post di Sbertani

Una semplice ma efficace strategia social per ottenere risultati

I social network sono un ottimo veicolo di comunicazione per le imprese che operano sia nei mercati b2b sia b2c, ma non sempre vengono utilizzati correttamente.

È difatti uso comune approcciare al mondo social in ambito lavorativo come quando, da utenti, li utilizziamo per passare qualche minuto di tempo libero. In effetti, un conto è utilizzarli per seguire qualche pagina o influencer particolarmente apprezzati, un conto è utilizzare le varie piattaforme per fare business per la nostra impresa.

Ogni piattaforma social ha le sue peculiarità che possono essere più o meno funzionali a raggiungere i nostri scopi imprenditoriali. Come ogni strumento di marketing, le piattaforme social possono essere sfruttate per vari scopi: attività di lead generation o di positionig, per stategie di public relations oppure per articolate attività di advertising e di vendita.

Per ottenere risultati è però fondamentale rispondere, dopo aver definito dei chiari obiettivi strategici, a tre fondamentali e specifiche domande:

1) chi è il mio potenziale target al quale devo rivolgermi o, nel caso, mi sto rivolgendo?
2) perché una persona, facente parte del mio target obiettivo , dovrebbe seguire la mia azienda sui social?
3) è la piattaforma giusta per raggiungere i miei obiettivi?

Mi capita frequentemente di vedere aziende, piccole o grandi non ha importanza, lanciarsi sulle piattaforme social senza una chiara strategia di marketing e obiettivi ben definiti e, di conseguenza, senza alcun piano editoriale. Molto spesso, le imprese aprono i profili aziendali ritrovandosi come follower i propri dipendenti o persone che certamente non diventeranno mai clienti, rincorrendo quel numero che corrisponde al totale dei “mi piace” che però non si convertiranno mai in ordini remunerativi.

Avete verificato se la vostra pagina social si sta rivolgendo al target corretto? Avete predisposto un piano editoriale capace di interessare, e quindi fidelizzare, chi vi sta seguendo? Avete predisposto una strategia per convertire i “like” in azioni utili per raggiungere i vostri obiettivi di marketing?

Se lo state facendo, siete sulla buona strada, altrimenti state solamente perdendo del tempo. Impegnatelo in qualcosa di più utile, magari in attività di marketing diverse ma funzionali a raggiungere i vostri scopi imprenditoriali.


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Aggiornato il 08-08-2023

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