logo Ufficiomarketing.it
MENU

Tecnologie | Post di Sbertani

SMTP questo sconosciuto per inviare un messaggio di posta elettronica

Per l'invio di un messaggio di posta elettronica attraverso un qualsiasi programma di posta elettronica è necessario collegarsi al server SMTP del nostro provider. Il server SMTP è appunto una sorta di servizio (computer) del provider che gestisce la nostra posta in uscita incaricato dell'invio, al contrario dei servizi POP3 o IMAP che invece si occupano della ricezione.

Molti provider, per loro logiche organizzative e di mercato, permettono l'invio di messaggi e-mail attraverso il loro server di posta di uscita (SMTP) solo agli utenti connessi alla rete Internet per mezzo del loro servizio di connessione telefonica. Questo può rivelarsi un fastidio nel caso di utilizzo del computer portatile sia a casa sia presso il proprio negozio o ufficio attraverso due provider telefonici diversi. Infatti è necessario ogni volta entrare nelle opzioni del software di invio e modificare l'indirizzo del server SMTP.

Ci sono soluzioni? Una per esempio può essere acquistare il servizio di SMTP presso un provider che ci permette, tramite username e password, di inviare messaggi da qualsiasi pc connesso a qualsiasi provider internet.
Altra possibilità, meno comoda, potrebbe essere quella di utilizzare email diverse, una per ogni server in uscita utilizzabile. I più diffusi programmi di email come Outlook permettono permettono infatti di configurare più caselle e per ognuna un server POP3 e SMTP.


Letture: 604 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Pubblicato il 16-01-2020

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social