logo Ufficiomarketing.it
MENU

Normative | Post di Sbertani

Dal 1° luglio 2022 scatta l'obbligo della fattura elettronica anche per i forfettari

La fatturazione elettronica, tanto odiata e tanto amata da molti operatori, diventerà obbligatoria anche per i forfettari dal 1° luglio 2022. Onestamente ritengo questa modalità molto utile e comoda in quanto permette, dovendo utilizzare dei sistemi informatici, di gestire al meglio questa incombenza tenendo traccia di tante altre utili informazioni vitali per una corretta gestione finanziaria, che molto spesso ci sfuggono

Infatti i vari pacchetti che permetto di emettere le fatture elettroniche sono uno strumento capace di gestire tutte le fatture da computer, smartphone o tablet e tenere traccia, per esempio, anche dei pagamenti. Inoltre gli stessi software, utilizzabili tranquillamente tramite browser web, tengono traccia anche delle fatture passive ricevute dai fornitori e, in qualche caso, forniscono delle semplici statistiche
Ovviamente è possibile gestire i dati di clienti e fornitori all'interno delle varie sezione anagrafiche e richiamali direttamente in fase di fatturazione.

Ultimo vantaggio è legato al Commercialista: collegandolo alla piattaforma può gestire la contabilità senza essere costretto, periodicamente, a ricevere presso il suo studio tutte le fatture cartacee. Un grandissimo risparmio di tempo per tutti.

Quanto costano questi applicativi? Molto poco: diciamo che siamo sui 25 euro all'anno.


Letture: 302 | Allegati: 0 | Commenti: 1
Pubblicato il 27-04-2022

Commento di Sbertani

Ricordiamo sempre l'importanza, su questi argomenti, di rivolgersi ad un professionista abilitato (commercialista) al quale affidarsi per la propria gestione contabile e fiscale.

Pubblicato il 06-07-2022

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social