logo Ufficiomarketing.it
MENU

Società e Persone | Post di Sbertani

L’esercizio dell’approfondimento come metodologia per raggiungere il successo ed evitare gli errori

Da almeno due anni sta girando sui social un post che prende come esempio un discorso attribuito al CEO di Google Sundar Pichai, di circa sessanta secondi, sulle “cinque palline”.

Un discorso interessante, che vi invito a leggere con attenzione.

Non è stato però pronunciato dal CEO di Google, che certamente avrà altri prestigiosi meriti, ma è un estratto di un discorso tenuto nel 1991 a Georgia Tech dall’allora CEO di Coca Cola Company, Brian Dyson (Brian con la “i” normale). Discorso molto conosciuto.

Nulla di male ma, prima di prendere come esempio un discorso per lanciare l’ennesimo costruttivo “contest” sui social, pubblicando anche la foto dell’errato autore, sarebbe utile come esercizio approfondire la fonte (Reuters 2021).

Sempre più spesso, le persone sono portate a condividere senza approfondire mentre altre sono abituate a leggere senza alcun approfondimento critico.

Considero l’approfondimento come un esercizio perché è alla base di uno dei principali modelli di marketing, mia materia, che prevede la fase di raccolta e l’analisi dei dati prima di iniziare qualsiasi tipo di iniziativa, progetto e attività.

Dobbiamo farcene una ragione: approndire ci permette di raggiungere più facilmente e rapidamente il successo, ed evitare capitomboli.


Letture: 107 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 28-09-2023

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social