Web, Internet e New media | di Sbertani
I servizi di Google per rendere proficuo il tuo business sul web. E non esiste solo Google...
Lo sapevate che Google non è solo un motore di ricerca? Da diverso tempo ha inaugurato una serie di servizi a supporto dei suoi utenti: questi servizi permettono per esempio di monitorare un sito web per capire quanto è visitato, quali pagine sono le più visitate o di recuperare diverse statistiche di navigazione come per esempio quale pagina è l'ultima ad essere stata visualizzata dagli utenti prima di lasciare il sito oppure il numero di utenti unici per un dato periodo.
Una serie di funzionalità che permettono di studiare, realizzare e monitorare le nostre attività di marketing online.
Con Google Analytics è per esempio possibile scoprire attraverso quale sito un navigatore della rete è arrivato sul nostro sito web, funzione interessante per capire dove per esempio fare pubblicità. Oppure sapere su quale pagina del nostro sito gli utenti sono arrivati direttamente senza passare dalla homepage: funzione importante quando diverse pagine sono state indicizzate sui motori di ricerca e quindi capire quale nostra pagina (e quindi i messaggi in essa contenuti) è la più ricercata.
Altro servizio disponibile si chiama AdWords, che permette di creare campagne pubblicitarie a pagamento su Google e quindi essere trovati facilmente dai navigatori della rete, incrementando cosi le nostre possibilità di guadagno. Oppure AdSense che permette di guadagnare attraverso la pubblicazione di annunci pubblicitari sul proprio sito web. Maps permette invece di farci trovare sulle mappe stradali.
Tutti i servizi di Google sono facilmente accessibili dal portale LINK.
Attenzione, alcune funzionalità sono da integrare nel proprio sito web e quindi richiedono un'importante conoscenza delle tecniche di programmazione web: è quindi consigliato, in questi casi, l'intervento di professionisti specializzati per implementare il codice nelle pagine del nostro sito.
Ma non esistono solo i servizi di Google: sulla rete è possibile trovare anche prodotti e servizi di aziende terze che mettono a disposizione funzionalità molto interessanti, capaci di supportarci nelle nostre attività di marketing e comunicazione: aziende specializzate in marketing diretto tramite mailing list, specializzate in analisi di dati e ricerche di mercato, nella creazione di app e molto altro. Basta cercare sul web... tramite Google.
Una serie di funzionalità che permettono di studiare, realizzare e monitorare le nostre attività di marketing online.
Con Google Analytics è per esempio possibile scoprire attraverso quale sito un navigatore della rete è arrivato sul nostro sito web, funzione interessante per capire dove per esempio fare pubblicità. Oppure sapere su quale pagina del nostro sito gli utenti sono arrivati direttamente senza passare dalla homepage: funzione importante quando diverse pagine sono state indicizzate sui motori di ricerca e quindi capire quale nostra pagina (e quindi i messaggi in essa contenuti) è la più ricercata.
Altro servizio disponibile si chiama AdWords, che permette di creare campagne pubblicitarie a pagamento su Google e quindi essere trovati facilmente dai navigatori della rete, incrementando cosi le nostre possibilità di guadagno. Oppure AdSense che permette di guadagnare attraverso la pubblicazione di annunci pubblicitari sul proprio sito web. Maps permette invece di farci trovare sulle mappe stradali.
Tutti i servizi di Google sono facilmente accessibili dal portale LINK.
Attenzione, alcune funzionalità sono da integrare nel proprio sito web e quindi richiedono un'importante conoscenza delle tecniche di programmazione web: è quindi consigliato, in questi casi, l'intervento di professionisti specializzati per implementare il codice nelle pagine del nostro sito.
Ma non esistono solo i servizi di Google: sulla rete è possibile trovare anche prodotti e servizi di aziende terze che mettono a disposizione funzionalità molto interessanti, capaci di supportarci nelle nostre attività di marketing e comunicazione: aziende specializzate in marketing diretto tramite mailing list, specializzate in analisi di dati e ricerche di mercato, nella creazione di app e molto altro. Basta cercare sul web... tramite Google.
Letture: 374 | Allegati: 0
Pubblicato il 16-01-2020