Marketing e Comunicazione | di Sbertani

AIDA: un modello da seguire per una comunicazione efficace

A.I.D.A. è un acronimo che significa Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione. Rappresenta un modello molto pratico da applicare per realizzare comunicati, pagine pubblicitarie o qualsiasi altro strumenti di marketing in modo efficace e proficuo.

Prendendo in esame un semplice comunicato stampa, la prima caratteristica che deve rispettare è sicuramente quella di suscitare attenzione. Attirare l'attenzione nei primi secondi di lettura è molto importante, se non fondamentale, per "invogliare" il destinatario del messaggio a proseguire nella lettura evitando cosi di farlo passare oltre.

Obiettivo successivo è quindi generare interesse con un testo appositamente studiato per il lettore, in grado di toccare gli interessi e i bisogni. Entrare nel dettaglio, toccare il lato tecnico evidenziando i vantaggi e le opportunità offerte, toccando quelle corde che poi saranno la base per il successivo passaggio: stimolare il desiderio.

Il desiderio di possedere l'oggetto proposto, di sposare un'idea o servirsi di un servizio. E non poterne più "fare a meno". Come? Evidenziando i benefici relativi, di solito non più di tre.

Ultimo passo: provocare un'azione che sarà modulata in funzione dell'obiettivo originario del messaggio e del media attraverso il quale verrà divulgato.

Applicando questo modello per qualsiasi attività di comunicazione sarà più facile ottenere il massimo risultato in termini di efficacia.

Letture: 345 | Allegati: 0
Aggiornato il 16-01-2020

Post per categoria