Marketing e Comunicazione | di Sbertani
Il piano di marketing
Realizzare un piano di marketing è una delle fasi più importanti e delicate. Difatti il piano marketing è il piano d'azione di un'impresa tramite il quale vengono identificati (e cosi ufficializzati) tutti quegli aspetti necessari per supportare un progetto di comunicazione e vendite, qualunque esso sia.
Realizzare un piano marketing realistico non è un compito semplice, ma possibile se tutte le componenti aziendali interessate (le varie divisioni) operano a supporto sia in fase di realizzazione del progetto, sia in fase di successiva applicazione attraverso un preciso coordinamento operativo.
Per realizzare un piano di marketing concreto, efficace e realistico talvolta è utile affidarsi a studi di consulenza specializzati i quali collaboratori, dei propri tecnici della materia, ascoltano e osservano cercando di comprendere le reali esigenze di tutti i protagonisti coinvolti (l'azienda, il mercato di riferimento, i clienti acquisiti e potenziali, le risorse interne, gli obiettivi) per poi studiare delle strategie potenzialmente vincenti.
Attenzione, se è vero che i consulenti sono spesso molto efficaci proprio perché esterni all'azienda e quindi non coinvolti emotivamente, d'altro canto è sempre opportuno esercitare una corretta supervisione, approvando o meno, di volta in volta, ogni attività operativa. Questo perché molti aspetti, magari scontati, a volte non lo sono.
Realizzare un piano marketing realistico non è un compito semplice, ma possibile se tutte le componenti aziendali interessate (le varie divisioni) operano a supporto sia in fase di realizzazione del progetto, sia in fase di successiva applicazione attraverso un preciso coordinamento operativo.
Per realizzare un piano di marketing concreto, efficace e realistico talvolta è utile affidarsi a studi di consulenza specializzati i quali collaboratori, dei propri tecnici della materia, ascoltano e osservano cercando di comprendere le reali esigenze di tutti i protagonisti coinvolti (l'azienda, il mercato di riferimento, i clienti acquisiti e potenziali, le risorse interne, gli obiettivi) per poi studiare delle strategie potenzialmente vincenti.
Attenzione, se è vero che i consulenti sono spesso molto efficaci proprio perché esterni all'azienda e quindi non coinvolti emotivamente, d'altro canto è sempre opportuno esercitare una corretta supervisione, approvando o meno, di volta in volta, ogni attività operativa. Questo perché molti aspetti, magari scontati, a volte non lo sono.
Letture: 336 | Allegati: 0
Pubblicato il 16-01-2020