Marketing e Comunicazione | di Sbertani
L'importanza del marketing per le piccole imprese
In un mercato sempre più competitivo come quello attuale, per avere successo le piccole imprese devono essere in grado di distinguersi dalla concorrenza. Il marketing è uno strumento essenziale per raggiungere questo obiettivo.
Il marketing non è solo “un processo di pianificazione, realizzazione e controllo di azioni volte a creare, mantenere e aumentare la domanda di beni e servizi da offire al proprio mercato”. In verità, raggruppa tutta una serie di attività che un'azienda svolge per raggiungere la soddisfazione dei propri clienti.
Si può definire un approccio culturale finalizzato ad andare “verso il cliente” e dove il cliente viene messo al cento delle scelte strategiche aziendali.
Questo però non vuol dire che, in presenza di risorse limitate, si debba snobbarlo o di contro puntarci tutto. I due estremi. Le imprese devono essere in grado di utilizzare il marketing sempre in modo attento e misurato.
Non basta però prendere un manuale e applicarlo alla lettera: è fondamentale adattare i vari modelli alla propria specifica realtà, tenendo conto dei nostri punti di forza e debolezza interni e di quelli che possono condizionarci dall’esterno.
Ecco alcuni dei benefici che il marketing può offrire anche alle piccole imprese:
Aumentare la consapevolezza del marchio: il marketing può aiutarci a farci conoscere, e ricordare, nel modo corretto dai nostri clienti.
Generare nuovi lead: il marketing può aiutarci a trovare potenziali clienti che potrebbero avere interesse per i nostri prodotti o servizi. I lead possono essere poi convertiti in prospect o clienti reali attraverso ulteriori attività di marketing e vendita.
Incrementare le vendite: il marketing può aiutarci in quanto, se i potenziali clienti sono consapevoli dell’esistenza di un'azienda e della qualità dei suoi prodotti o servizi, sono più propensi ad acquistarli.
Le attività operative di marketing sono molteplici e possono essere scelte e adottate per rispondere ad ogni specifica esigenza. Ecco alcuni esempi:
Creazione di un sito web: un sito web è un'importante vetrina online soprattutto per le piccole imprese. Deve essere ben progettato e ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) in modo da essere facilmente trovato dai potenziali clienti.
Presenza sui social media: i social media sono un ottimo strumento per interagire con i clienti e costruire relazioni con loro. Le piccole imprese possono utilizzare i social media per condividere contenuti interessanti, rispondere alle domande e promuovere i propri prodotti o servizi.
Partecipazione ad eventi: la partecipazione ad iniziative, fiere ed eventi in genere è un ottimo modo per incontrare potenziali clienti e mostrare i propri prodotti o servizi. Le piccole imprese possono partecipare a eventi locali, fiere e convention presentando e facendo toccare con mano i propri prodotti, incentivando così gli acquisti.
Pubblicità: la pubblicità può essere un modo efficace per raggiungere un pubblico più ampio soprattutto quando dobbiamo presentarci o lanciare un nuovo prodotto. Le piccole imprese possono utilizzare diversi tipi di pubblicità, come la pubblicità online, la pubblicità stampata e la pubblicità televisiva.
La scelta delle attività di marketing da implementare dipende da una serie di fattori, tra cui il budget, il target di riferimento e gli obiettivi di marketing. È difatti importante sviluppare un piano di marketing strategico che tenga conto di tutti questi fattori.
Con un piano di marketing efficace, le piccole imprese possono competere con le grandi aziende e raggiungere il successo.
Ma se ogni azienda ha una sua identità di marketing esclusiva, come interpretare questi modelli operativi che i manuali e i consulenti ci propongono?
Come delle linee guida che se correttamente seguite ed applicate ci aiutano a ridurre il rischio di incorrere in grossolani errori. Ma non solo: ci aiutano ad adottare approcci collaudati e soprattutto a riconoscere le nostre forze e debolezze a livello strategico ed operativo. Ogni cliente (e fornitore) è innanzitutto una persona e con queste persone dobbiamo sapere interagire e relazionarci nel modo corretto.
Questo è il vero segreto, dare alla nostra azienda un vestito e una identità capace di relazionarsi positivamente con il mondo esterno. Il marketing ci aiuta a fare proprio questo.
Fare marketing non è una scelta: oggi è diventata una necessità.
Il marketing non è solo “un processo di pianificazione, realizzazione e controllo di azioni volte a creare, mantenere e aumentare la domanda di beni e servizi da offire al proprio mercato”. In verità, raggruppa tutta una serie di attività che un'azienda svolge per raggiungere la soddisfazione dei propri clienti.
Si può definire un approccio culturale finalizzato ad andare “verso il cliente” e dove il cliente viene messo al cento delle scelte strategiche aziendali.
Questo però non vuol dire che, in presenza di risorse limitate, si debba snobbarlo o di contro puntarci tutto. I due estremi. Le imprese devono essere in grado di utilizzare il marketing sempre in modo attento e misurato.
Non basta però prendere un manuale e applicarlo alla lettera: è fondamentale adattare i vari modelli alla propria specifica realtà, tenendo conto dei nostri punti di forza e debolezza interni e di quelli che possono condizionarci dall’esterno.
Ecco alcuni dei benefici che il marketing può offrire anche alle piccole imprese:
Aumentare la consapevolezza del marchio: il marketing può aiutarci a farci conoscere, e ricordare, nel modo corretto dai nostri clienti.
Generare nuovi lead: il marketing può aiutarci a trovare potenziali clienti che potrebbero avere interesse per i nostri prodotti o servizi. I lead possono essere poi convertiti in prospect o clienti reali attraverso ulteriori attività di marketing e vendita.
Incrementare le vendite: il marketing può aiutarci in quanto, se i potenziali clienti sono consapevoli dell’esistenza di un'azienda e della qualità dei suoi prodotti o servizi, sono più propensi ad acquistarli.
Le attività operative di marketing sono molteplici e possono essere scelte e adottate per rispondere ad ogni specifica esigenza. Ecco alcuni esempi:
Creazione di un sito web: un sito web è un'importante vetrina online soprattutto per le piccole imprese. Deve essere ben progettato e ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) in modo da essere facilmente trovato dai potenziali clienti.
Presenza sui social media: i social media sono un ottimo strumento per interagire con i clienti e costruire relazioni con loro. Le piccole imprese possono utilizzare i social media per condividere contenuti interessanti, rispondere alle domande e promuovere i propri prodotti o servizi.
Partecipazione ad eventi: la partecipazione ad iniziative, fiere ed eventi in genere è un ottimo modo per incontrare potenziali clienti e mostrare i propri prodotti o servizi. Le piccole imprese possono partecipare a eventi locali, fiere e convention presentando e facendo toccare con mano i propri prodotti, incentivando così gli acquisti.
Pubblicità: la pubblicità può essere un modo efficace per raggiungere un pubblico più ampio soprattutto quando dobbiamo presentarci o lanciare un nuovo prodotto. Le piccole imprese possono utilizzare diversi tipi di pubblicità, come la pubblicità online, la pubblicità stampata e la pubblicità televisiva.
La scelta delle attività di marketing da implementare dipende da una serie di fattori, tra cui il budget, il target di riferimento e gli obiettivi di marketing. È difatti importante sviluppare un piano di marketing strategico che tenga conto di tutti questi fattori.
Con un piano di marketing efficace, le piccole imprese possono competere con le grandi aziende e raggiungere il successo.
Ma se ogni azienda ha una sua identità di marketing esclusiva, come interpretare questi modelli operativi che i manuali e i consulenti ci propongono?
Come delle linee guida che se correttamente seguite ed applicate ci aiutano a ridurre il rischio di incorrere in grossolani errori. Ma non solo: ci aiutano ad adottare approcci collaudati e soprattutto a riconoscere le nostre forze e debolezze a livello strategico ed operativo. Ogni cliente (e fornitore) è innanzitutto una persona e con queste persone dobbiamo sapere interagire e relazionarci nel modo corretto.
Questo è il vero segreto, dare alla nostra azienda un vestito e una identità capace di relazionarsi positivamente con il mondo esterno. Il marketing ci aiuta a fare proprio questo.
Fare marketing non è una scelta: oggi è diventata una necessità.
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Aggiornato il 21-01-2024