In evidenza | di Admin
Come inviare i file grafici per la stampa
Lavorando nel marketing, ci sarà sicuramente capitato di dover inviare dei file grafici di cataloghi, pubblicità o quant'altro allo stampatore o ai media per delle campagne di advertising. Per svolgere questo lavoro ci dovremmo rivolgere a studi specializzati o agenzie che realizzano il concept grafico, il file, lo presentano per l'approvazione e infine lo inviano per nostro conto per la sua stampa. Al contrario, molte imprese operano direttamente senza affidarsi a professionisti esterni, realizzando i file grafici in azienda utilizzando le risorse a loro disposizione.
Il problema nasce dal fatto che, per inviare i file, da stampare è necessario rispettare dei requisiti minimi capaci di garantire la buona riuscita del progetto grafico. Quali sono, pertanto, le caratteristiche minime che dobbiamo rispettare, o verificare, prima di autorizzare l'invio e quindi la stampa di un documento grafico? Cosa dobbiamo sapere per gestire al meglio le agenzie e i professionisti esterni?
Il problema nasce dal fatto che, per inviare i file, da stampare è necessario rispettare dei requisiti minimi capaci di garantire la buona riuscita del progetto grafico. Quali sono, pertanto, le caratteristiche minime che dobbiamo rispettare, o verificare, prima di autorizzare l'invio e quindi la stampa di un documento grafico? Cosa dobbiamo sapere per gestire al meglio le agenzie e i professionisti esterni?
- Le abbondanze nella grafica: cosa sono e come si usano
- Le dimensioni in pixel e la risoluzione di un'immagine per la stampa
- Realizzazione grafica di una pubblicità : cosa chiedere ad una agenzia esterna per evitare sorprese
- RGB o CMYK: quale metodo colore scegliere per la stampa e i prodotti digitali
Indice dei contenuti
Letture: 850 | Allegati: 0
Aggiornato il 22-11-2022