In evidenza | di Admin

Advergame: giochi per il marketing

L’advergame è uno strumento di marketing che sfrutta un videogioco come mezzo di comunicazione commerciale interattiva. In pratica un videogioco realizzato per promuovere un prodotto o un brand e fidelizzare gli utenti. Si presta, lo vedremo nel dettaglio nel proseguo della sua trattazione, per diverse strategie di marketing.

Realizzato per essere utilizzato su varie piattaforme, viene generalmente promosso attraverso i canali di marketing tradizionali e messo a disposizione gratuitamente agli utenti attraverso il sito web dell'azienda proponente: può capitare di trovare link o codici QR sulle confezioni dei prodotti che conducono direttamente al gioco o oppure ai vari repository per le varie piattaforme o per i dispositivi mobili. Un advergame può essere difatti realizzato per computer, console oppure per smartphone e tablet.

L'advergame è uno strumento notoriamente sfruttato da grandi aziende con grandi budget a disposizione: oggi è possibile realizzare progetti estremamente efficaci anche con budget ridotti tanto da potere considerare il videogioco commerciale come uno strumento concreto e accessibile per la maggior parte delle imprese.

Letture: 1007 | Allegati: 0
Pubblicato il 19-08-2022

Post per categoria