logo Ufficiomarketing.it
MENU

Grafica e immagine | Post di Sbertani

Le dimensioni in pixel e la risoluzione di un'immagine per la stampa

Le dimensioni in pixel di un'immagine digitale rappresentano il numero di "punti" totali che troviamo sulla larghezza e sull’altezza dell'immagine stessa.
La risoluzione indica invece il livello di dettaglio e si misura in pixel per pollice (ppi). Maggiore è pertanto il numero di pixel che si trovano in un pollice, maggiore è la risoluzione.
Un’immagine con una risoluzione elevata consente di ottenere una migliore qualità in fase di stampa mentre la massima resa si ottiene stampando con la massima risoluzione per il sistema di stampa utilizzato.

La dimensione del file di un’immagine è invece la grandezza del file informatico dell'immagine, normalmente espressa in kilobyte (KB), megabyte (MB) o gigabyte (GB). La dimensione del file è proporzionale al numero di pixel che compongono l'immagine. Un numero maggiore di pixel, e quindi una risoluzione maggiore, generano un file più grande che richiede sistemi più potenti per la sua elaborazione.

Un altro fattore che influenza la dimensione di un file è il formato in quanto i file .gif, .jpeg, .png e .tiff usano metodi di compressione diversi. La dimensione del file è influenzata inoltre dalla profondità del colore in bit e dal numero di livelli e canali presenti in un’immagine (due colori, quattro colori, canale trasparente eccetera). Tutti fattori da tenere presente in fase di pianificazione.

Se è vero che la risoluzione dell’immagine che andremo a realizzare per un dato lavoro è un compromesso tra la qualità (quantità di informazioni e quindi pixel contenuti nell'immagine) e la dimensione del file, è anche vero che immagini molto grandi che si "osservano" da lontano richiedono una risoluzione molto più bassa. E' pertanto compito del grafico professionista sapere trovare il corretto compromesso e ottenere il massimo risultato (stampa o visualizzazione a video) con il minimo sforzo (elaborazione grafica e tempo di calcolo accettabili).


Letture: 623 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 22-06-2020

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social