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Marketing e Comunicazione | Post di Sbertani

Il marketing di prossimità

Il marketing di prossimità è una tecnica di marketing operativo che sfrutta tecnologie di comunicazione di tipo visuale (schermi) e strumenti mobile (smartphone) per influenzare i clienti in un’area geografica estremamente delimitata. L'obiettivo di questo strumento è promuovere prodotti e servizi a potenziali clienti che transitano in un dato luogo e che, pertanto, potrebbero resultare particolarmente sensibili ad una comunicazione commerciale capace di arrivare "al momento giusto".

Volendo semplificare potremmo sposare il classico esempio del volantinaggio promozionale eseguito al di fuori di un negozio, con il volantino consegnato ad un cliente attento ad osservare la vetrina. Ma non solo, potremmo pensare ad un volantinaggio diversificato all'interno di ogni diversa corsia di un supermercato dove i clienti, in transito, stanno valutando quale prodotto acquistare.

Il marketing di prossimità consente pertanto di stabilire un contatto con i nostri clienti nel caso si trovassero in una data posizione. Questa tecnica può essere applicata non solo ai grandi centri commercial ma anche alle più piccole rivendite al dettaglio.

La "connessione" avviene generalmente attraverso uno smartphone dotato generalmente di wifi o bluetooth ed apposita app che permette la ricezione di segnali, notifiche e quindi specifici contenuti commerciali che vengono anche personalizzati nel caso l'utente sia stato precedentemente profilato. Allargando il discorso è possibile sfruttare diverse tecnologie di comunicazione, oltre al Bluetooth al WiFi, quali RFid, NFC, Eye Tracking, Beacon, QRcode e le classiche funzioni di geolocalizzazione tramite smartphone.

Per chiarirci con un esempio, dopo aver consigliato l'installazione dell'app alla nostra clientela, a seconda della posizione del cliente all’interno del punto vendita è possibile inviargli notifiche mirate: offerte sulla linea di prodotti notoriamente acquistata o più vicina rispetto alla sua posizione, oppure offerte sugli ultimi prodotti usciti o ancora suggerire prodotti simili alternativi o complementari. Possiamo immaginare una sorta di "percorso" che il cliente effettua durante la sua esperienza all'interno della nostra presidiata area geografica: la sollecitazione può avvenire prima dell'acquisto e accompagnare il cliente fino al pagamento non solo tramite lo smartphone ma anche attraverso schermi opportunamente posizionati e riproducenti contenuti multimediali che si attivano al semplice passaggio.

Questo strumento, annoverabile tra i tanti che il marketing moderno ci mette a disposizione, permette di ottenere un contatto immediato con il nostro cliente e di "supportarlo" attraverso stimoli personalizzati in funzione dei suoi possibili interessi. Certamente conoscere le sue abitudini di acquisto (profilazione) e quindi la sua "posizione geografica di prossimità" ci permette agevolmente di promuovere un prodotto con un tempismo vincente, riuscendo così ad influenzare, questo si prefigge di fare questa tecnica, in maniera più efficace le sue scelte.

Inoltre il marketing di prossimità permette il monitoraggio dei risultati, aiutando così il marketing aziendale a modulare al meglio lo strumento e raffinare i dati raccolti per una nuova successiva attività promozionale.


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Aggiornato il 29-10-2021

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