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Life style | Post di Sbertani

Sapere ascoltare: una dote di pochi

Nella vita come nel lavoro la comunicazione è molto importante. Si avvale di un preciso linguaggio che per definizione è “bidirezionale”: si ascolta e si parla. Per una buona comunicazione è però importante, prima di tutto, sapere ascoltare.

Attenzione, ascoltare non vuol dire sentire.

Ascoltare vuol dire cercare di comprendere sia le parole ma anche il senso di quanto ci viene detto, tenendo conto della persona, dell’argomento e di quelle emozioni e motivazioni che la possono condizionare. Tutta una serie di informazioni necessarie a comprendere quello che ci viene detto e che altrimenti rischieremmo di perdere.

Sapere ascoltare è una grande qualità che non hanno tutti. Quante volte ci capita di parlare con persone che parlano solo loro, che non riusciamo mai ad interrompere e che se ne fregano del nostro punto di vista ma sono concentrati su quello che stanno dicendo. Parole su parole che sicuramente, a distanza di qualche minuto, prendono la forma del fastidio.

Ecco, quelle persone stanno perdendo una grande occasione di ascoltare. Quando parliamo sappiamo benissimo quello che vogliamo dire ma non conosciamo il pensiero degli altri. Nella gestione dei gruppi di lavoro, sapere ascoltare è importante perché ci permette, magari, di raccogliere un dato ulteriore, un’informazione mancante e magari correggere in meglio le nostre strategie.

Sapere ascoltare è indice di grande intelligenza ed è un modo anche per auto controllarci: perché molto spesso il pensare di avere ragione a tutti i costi ci porta a fare grossi errori senza nemmeno accorgerci.

Quindi attenzione quando parliamo troppo!


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Pubblicato il 22-01-2020

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