logo Ufficiomarketing.it
MENU

Normative | Post di SB1483225200

La firma elettronica e digitale

In questo post cercherò di spiegare cos'è la firma elettronica, dove sottoscriverla per averla e quindi come utilizzarla.

Innanzitutto la Firma elettronica per definizione è "L'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica". Sono esempi il pin del Bancomat e le credenziali di accesso ad un sito web. Queste sono le più semplici e non permettono di risalire con certezza al proprietario in quanto possono essere trafugate con facilità.

La propria firma posta su un display, come avviene per esempio con i corrieri o quando effettuiamo un'operazione allo sportello, prende invece il nome di Firma elettronica Avanzata.

Firma Elettronica Qualificata si concretizza invece quando il titolare detiene il controllo esclusivo del mezzo utilizzato per emetterla, potendolo così identificare in modo univoco. Questo tipo di firma si basa su un certificato qualificato e viene esercitata attraverso un dispositivo sicuro quale il "token" o la smart card.

La Firma elettronica Digitale è invece "un particolare tipo di Firma Elettronica Avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici". Anche in questo caso i mezzi più diffusi per apporre la firma digitale sono, come nel caso di quella Qualificata, il token e la smart card.

Ogni firma ha un valore probatorio diverso. Nel caso della Firma elettronica "semplice”, non essendo state definite caratteristiche tecniche e livello di sicurezza, il valore probatorio del documento informatico su cui è apposta la firma sarà determinato dal giudice che, caso per caso, terrà conto delle sue caratteristiche di qualità, sicurezza e non modificabilità.

La Firma elettronica Avanzata, Qualificata e la Firma Digitale hanno invece la stessa efficacia probatoria della scrittura privata prevista dall’articolo 2702 del Codice Civile, tranne per i contratti immobiliari che, nel caso, possono essere sottoscritti con la sola Firma elettronica Avanzata.


Letture: 520 | Allegati: 0 | Commenti: 1
Aggiornato il 24-05-2020

Commento di SB1483225200

In un prossimo post vi spiego come attivare una Firma Digitale

Pubblicato il 24-05-2020

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social