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Web, Internet e New media | di Sbertani

Come utilizzare Linkedin... seriamente

Molti utenti del noto social network professionale Linkedin pensano che il successo coincida con i tanti "pollici in su" ottenuti dai propri post pubblicati. Più like ottengono, che su Linkedin corrispondono ai "Consiglia", più otterranno ritorni magari anche economici.

Questo non è del tutto vero: anzi.

E' vero che più like ricevo e più, potenzialmente, divento popolare. Più si diventa popolari e più si allargano le conoscenze e quindi le opportunità di ottenere dei risultati. Ma quali risultati stiamo cercando su Linkedin?

Se cercassimo lavoro forse sarebbe più utile aggiornare correttamente il proprio curriculum e scandagliare le varie offerte cercando quella meglio corrispondente alle nostre esigenze (e possibilità). Se volessimo invece vincere una gara dei like contro il nostro più irriducibile concorrente forse dovremmo lavorare meglio sui contenuti da pubblicare, misurandoci con il nostro target di riferimento. I like verranno ma sono una magra consolazione.

Per fare business non servono tanti like: a volte ne basta solo uno, quello giusto.

Il vero lavoro da fare su Linkedin è pertanto quello di osservare i vari contatti, analizzarli e comprendere se un eventuale collegamento può essere un'opportunità. Mi spiego meglio: pubblico un post su un dato argomento, una serie di contatti lo apprezzano e lo manifestano con il fatidico "like", cerco di capire chi sono e, se tra questi ne noto alcuni potenzialmente interessanti, provo a contattarli.
Come? Con un messaggio tramite il social network, oppure ancora meglio via email se l'indirizzo è riportato nella scheda personale. Il lavoro del social network termina però qui.

Ora devono entrare in gioco le mie capacità commerciali e il valore della mia proposta. Metterò in campo metodologie di comunicazione, marketing e vendite tradizionali necessarie per allacciare un positivo rapporto professionale e magari un proficuo, per entrambi, rapporto di collaborazione. Come si faceva una volta si deve fare ancora oggi: contatto, telefono, incontro.

Perché nella stragrande maggioranza dei casi, tanti like rimangono solamente tanti like. Lasciamoli a chi nella vita svolge un altro lavoro.

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Aggiornato il 13-03-2021

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