logo Ufficiomarketing.it
MENU

Tecnologie | Post di Admin

Come aggiungere un qualsiasi sito web sulla home del nostro smartphone come fosse un'App

Non tutti sanno che i browser internet più diffusi consentono di aggiungere nella schermata home dello smartphone il collegamento ad un sito web come fosse una semplice app (applicazione). Questo permette di aprirli rapidamente cliccando sull'icona appena creata e che abbiamo posizionato nel nostro telefono insieme alle altre applicazioni.

Come fare?

Su iPhone, per esempio, questa funzione è disponibile solo su Safari, il browser Apple. Per procedere, una volta aperto il sito web su Safari, è sufficiente premere in basso sul tasto "Condividi" e quindi sulla voce "Aggiungi alla schermata Home". Su iPhone il browser Chrome non permette questa funzione ma è possibile, in alternativa, memorizzarli manualmente nella sezione "Schede recenti" del browser stesso.

Sugli smartphone con sistema operativo Android, questa funzione di collegamento è prevista, oltre che sul browser proprietario Google Chrome, anche su quelli di terze parti. Su Chrome è sufficiente premere in alto a destra sui tre puntini e quindi sulla voce "Aggiungi a schermata Home". Su Microsoft Edge è invece necessario premere in basso a destra sull'icona con i tre puntini, scorrere verso destra e quindi selezionare il comando "Aggiungi al telefono". Infine su Mozilla Firefox - ho selezionato i tre browser più diffusi - è possibile aggiungere il collegamento al sito prescelto cliccando in basso a destra sui tre puntini e quindi sul comando "Installa".

In conclusione, appena creati i collegamenti, possiamo accedere rapidamente ai nostri siti web preferiti semplicemente cliccando sull'icona corrispondente come fosse una qualsiasi altra app installata.

Certamente molti siti e servizi online mettono a disposizione un'app vera e propria che è sempre consigliabile installare. Un preventivo controllo sugli app store è sempre consigliato in quanto queste applicazioni vengono pensate e costruite appositamente per garantire una migliore esperienza d'uso sugli smartphone. Detto questo, il collegamento diretto al sito web rimane una scorciatoia interessante che vi consiglio di provare proprio iniziando con Ufficiomarketing.it.


Letture: 363 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 09-11-2023

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social