logo Ufficiomarketing.it
MENU

Strategia e Organizzazione | Post di Admin

Cosa intendo per "debunking aziendale"

Prendiamo la definizione della parola "Debunking": il termine deriva dell’inglese “bunk”, che nel linguaggio colloquiale assume il significato di “fesseria”, con l'aggiunta del prefisso "de-" che significa "rimuovere".

Il sito Garzanti linguistica riporta come definizione "la pratica di mettere in dubbio o smentire, basandosi su metodologie scientifiche, affermazioni false, esagerate, antiscientifiche. Etimologia: ingl.; deriv. di to debunk: smontare".

Ecco, senza puntare troppo in alto, partirei proprio dal concetto di "smontare".

In effetti il lavoro di debunker aziendale è proprio quello di andare a "smontare" situazioni stagnanti, abitudini che diventano inveterate, modalità operative impolverate proponendo soluzioni nuove e più efficaci.

Ma non solo: rientra in questa attività anche l'azione di sfatare convinzioni che diventano un danno per l'impresa. Questo avviene attraverso un'attività formativa specifica, la presentazione di soluzioni alternative diverse e, in taluni casi, mettendo in contraddizione l'oggetto del contendere attingendo da specifiche competenze e esperienze di lungo corso.

Svolta in affiancamento al personale operativo, l'attività del debunker permette di prevenire errori di valutazione che invece, a causa della poca attenzione o preparazione, l'aziende potrebbe commettere con le conseguenze del caso.

Di seguito alcuni esempi di debunking aziendale:
- controllo preventivi e prezzi su attività collaterali rispetto al business aziendale;
- aggiornamento delle procedure operative in aree aziendali non produttive;
- upgrade tecnologico attraverso la formazione del personale;
- verifica delle attività operative a seguito di conflitti interni;
- affiancamento post formazione finalizzato alla corretta applicazione pratica.

Ovviamente con un occhio di riguardo nel cercare di riportare sempre ogni argomento nell'alveo della correttezza e dell'onestà professionale.


Letture: 807 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Pubblicato il 25-05-2020

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social