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Web, Internet e New media | Post di Sbertani

Alcuni consigli per promuovere al meglio la tua attività con Facebook Ads

Facebook è oggi una delle piattaforme pubblicitarie più potenti del mondo che permette, investendo anche solo un euro al giorno, di iniziare una campagna promozionale per la propria attività.

Ma quali sono i migliori consigli per chi si cimenta in tale attività?

1) Non sprecare i tuoi soldi. Non è necessario spendere centinaia di euro al giorno, basta poco ma investili in una campagna mirata, nel senso pensata per un dato target, con un messaggio preciso e pertanto facente parte di una strategia di approccio non improvvisata. Puoi promuovere un sito web, una pagina Facebook o strutturare una strategia di Call to Action attraverso un post: importante è farlo con metodo.

2) Non utilizzare le procedure semplificate di pubblicazione, che per inciso mettono a disposizione strumenti di supporto molto limitati, ma dedica un po' del tuo tempo a studiare il Pannello Gestione Inserzioni, che all’inizio potrà sembrare un po' difficile ma ti permetterà di sfruttare tutte le potenzialità di Facebook.

3) Usa i Facebook Pixel. Questa funzione offerta da Facebook permette di monitorare le conversioni di una campagna di Call to Action. In pratica mette in correlazione le azioni svolte dal nostro target sia su Facebook sia sul nostro sito web collegato permettendoti così di misurare il nostro ROAS (Return On Advertising Spend - ritorno dell'investimento pubblicitario).

4) Inserisci gli annunci in un preciso calendario editoriale. Non limitarti a pubblicare solo e sempre lo stesso annuncio ma cerca di studiare dei percorsi di comunicazione finalizzati a "convogliare" gradualmente le persone verso il sito web o la tua Pagina. Cerca pertanto con alcuni post di fare conoscere l'attività, cosa fai e i vari prodotti e servizi e, al momento opportuno, con gli annunci a pagamento stimola l'azione di acquisto. In pratica è necessario preparare il campo d'azione.

5) Utilizza come target i Pubblici personalizzati. Sono persone che sono già entrate in contatto con te o hanno espresso interesse interagendo con la tua pagina Facebook, l'account Instagram, il tuo sito web eccetera) e che quindi saranno più sensibili ad una proposta di acquisto presentata attraverso un post pubblicitario. I Pubblici Personalizzati e Facebook Pixel sono gli strumenti più importanti da utilizzare per acquisire contatti e clienti: ricordalo.

Ma il consiglio più importante è fare sempre dei test. Quale testo utilizzare, quale immagine e in quale orario o giorno della settimana pubblicare il nostro annuncio? E' fondamentale dedicare un piccolo budget per i test prima di lanciarsi in campagne impegnative, che sia la promozione di un sito web, di una Pagina oppure un post legato ad una iniziativa promozionale. Fare dei test è una grande occasione per imparare qualcosa di nuovo, prendere confidenza con gli strumenti messi a disposizione da Facebook e guadagnare il controllo delle nostre attività promozionali.


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Aggiornato il 01-06-2021

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