
Marketing e Comunicazione | Post di Sbertani
Come sfruttare i trend per rafforzare il proprio brand
La capacità di cavalcare i trend è una delle strategie più efficaci per rafforzare il posizionamento e migliorare la visibilità. Non ci credete?
Un esempio concreto, per spiegare questo concetto, sono le tante immagini che stanno spopolando sui social e che raffigurano una bambolina, o meglio una action figure, confezionata all'interno di un blister. Le avete presenti?
Ne ho realizzata una anche io per promuovere il mio blog! Simpatica no?
Se questa stessa immagine l'avessi proposta in un periodo diverso, estraneo al trend attuale, difficilmente avrebbe suscitato attenzione e coinvolgimento tra il pubblico. Per esempio, nel mio caso, chi vede in me un professionista serio e strutturato, avrebbe potuto percepire l'iniziativa come fuori luogo o addirittura incongruente con l'immagine da me costruita nel tempo.
Tuttavia questa rappresentazione - sfruttando come detto la moda del momento - non solo risulta oggi immediatamente comprensibile, ma riesce a veicolare un messaggio potente proprio perché si appoggia su un'esperienza già sedimentata nella memoria collettiva. La familiarità con il formato e il significato evocato dall'immagine consentono al pubblico di coglierne il senso senza sforzo, rendendo il messaggio ancora più efficace e immediato.
Dal punto di vista tecnico, il successo di un trend si spiega principalmente attraverso due meccanismi: l'allineamento a strutture narrative conosciute, che favorisce l'immediata comprensione, e l'associazione implicita positiva, che trasferisce fiducia e gradimento.
Utilizzando codici visivi familiari, si superano le barriere dell'attenzione selettiva, catturando rapidamente l'interesse del pubblico.
Attraverso l'empatia visiva, un contenuto noto attiva una risposta emozionale immediata basata su un'esperienza simile precedente, rafforzando il legame emotivo con il brand.
Questo processo è amplificato dall'effetto detto "di mera esposizione", teorizzato da Robert Zajonc, secondo cui la ripetuta esposizione a uno stimolo ne accresce la preferenza. Nel caso della "bambolina nel blister", l'immagine sfrutta esperienze condivise molto presenti nell'immaginario collettivo, risultando immediatamente riconoscibile e carica di significato grazie alla forza del trend. Se poi il trend trasmette emozioni positive, il pubblico ritroverà le stesse emozioni positive anche nel nostro messaggio.
Capire come e quando agganciarsi a un trend non è solo un esercizio creativo, ma una vera e propria strategia di marketing intelligente, capace di costruire ponti tra il brand e il pubblico di riferimento, sfruttando proprio i codici culturali già presenti e condivisi. Un'operazione che, se realizzata con sensibilità e precisione, può trasformare un'idea creativa in un potente catalizzatore di attenzione e connessione emotiva.
Del resto, i social, non fondono il loro successo proprio su questo?
Un esempio concreto, per spiegare questo concetto, sono le tante immagini che stanno spopolando sui social e che raffigurano una bambolina, o meglio una action figure, confezionata all'interno di un blister. Le avete presenti?
Ne ho realizzata una anche io per promuovere il mio blog! Simpatica no?
Se questa stessa immagine l'avessi proposta in un periodo diverso, estraneo al trend attuale, difficilmente avrebbe suscitato attenzione e coinvolgimento tra il pubblico. Per esempio, nel mio caso, chi vede in me un professionista serio e strutturato, avrebbe potuto percepire l'iniziativa come fuori luogo o addirittura incongruente con l'immagine da me costruita nel tempo.
Tuttavia questa rappresentazione - sfruttando come detto la moda del momento - non solo risulta oggi immediatamente comprensibile, ma riesce a veicolare un messaggio potente proprio perché si appoggia su un'esperienza già sedimentata nella memoria collettiva. La familiarità con il formato e il significato evocato dall'immagine consentono al pubblico di coglierne il senso senza sforzo, rendendo il messaggio ancora più efficace e immediato.
Dal punto di vista tecnico, il successo di un trend si spiega principalmente attraverso due meccanismi: l'allineamento a strutture narrative conosciute, che favorisce l'immediata comprensione, e l'associazione implicita positiva, che trasferisce fiducia e gradimento.
Utilizzando codici visivi familiari, si superano le barriere dell'attenzione selettiva, catturando rapidamente l'interesse del pubblico.
Attraverso l'empatia visiva, un contenuto noto attiva una risposta emozionale immediata basata su un'esperienza simile precedente, rafforzando il legame emotivo con il brand.
Questo processo è amplificato dall'effetto detto "di mera esposizione", teorizzato da Robert Zajonc, secondo cui la ripetuta esposizione a uno stimolo ne accresce la preferenza. Nel caso della "bambolina nel blister", l'immagine sfrutta esperienze condivise molto presenti nell'immaginario collettivo, risultando immediatamente riconoscibile e carica di significato grazie alla forza del trend. Se poi il trend trasmette emozioni positive, il pubblico ritroverà le stesse emozioni positive anche nel nostro messaggio.
Capire come e quando agganciarsi a un trend non è solo un esercizio creativo, ma una vera e propria strategia di marketing intelligente, capace di costruire ponti tra il brand e il pubblico di riferimento, sfruttando proprio i codici culturali già presenti e condivisi. Un'operazione che, se realizzata con sensibilità e precisione, può trasformare un'idea creativa in un potente catalizzatore di attenzione e connessione emotiva.
Del resto, i social, non fondono il loro successo proprio su questo?
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Aggiornato il 17-04-2025