logo Ufficiomarketing.it
MENU

Società | Post di Sbertani

L'effetto "Dunning-Kruger"

Parlando di fake news, credenze varie e arroganza nella vita come nel lavoro, mi piace spesso ricordare l'effetto "Dunning-Kruge", una distorsione cognitiva a causa della quale individui inesperti in una materia tendono a sopravvalutare le proprie abilità auto valutandosi esperti. Tipica è poi la conseguenza di diventare estremamente supponenti.

Charles Darwin scriveva che "L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza" mentre Bertrand Russell (filosofo gallese) che "Una delle cose più dolorose del nostro tempo è che coloro che hanno certezze sono stupidi, mentre quelli con immaginazione e comprensione sono pieni di dubbi e di indecisioni".

Dicono che anche Shakespeare si sia espresso in modo analogo: "Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio".

Alcune discutibili attività di comunicazione moderne sfruttano questi meccanismi per divulgare informazioni con lo scopo di farle diventare virali. Fare credere ad un segmento target di essere competenti su un tale argomento con l'obiettivo di farli in qualche modo diventare "portavoce" della propria idea o prodotto.


Letture: 139 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Pubblicato il 23-10-2019

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social