Immagine caricata da Sbertani

Società e Persone | di Sbertani

L'abito non fa il monaco e le scarpe del calzolaio: i soliti grandi pericoli della comunicazione

Il celebre proverbio italiano "l'abito non fa il monaco" è nato, ed è stato tramandato nei tempi entrando tra quelli più ricordati della nostra cultura popolare, per invitare le persone a diffidare delle apparenze e a non giudicare le persone in base ai loro aspetti esteriori. Questa massima porta con se in modo semplice, franco e diretto l’insegnamento di non fidarsi delle apparenze perché possono ingannare, guardando invece alla coerenza tra le parole e i comportamenti.

Un altro proverbio popolare estremamente interessante è "il figlio del calzolaio porta le scarpe rotte". Con tutte le varianti tramandate nel tempo, è un ulteriore esempio legato alle percezioni: un artigiano, per quanto bravo nel suo mestiere, può benissimo non indossare calzature nuove o raffinate. In questo caso ha lo scopo di spiegare come il tanto lavoro e l’alta specializzazione può portare le persone a trascurare se stesse in quanto non è certamente il loro apparire a cambiare il valore assoluto del loro lavoro.

Una interpretazione alternativa di questo proverbio - ma forse più calzante…. scusate il gioco di parole - fa invece perno sul concetto di incongruenza tra il fare e l’apparire, dando maggiore importanza all’incoerenza dei comportamenti.

Un tempo, questa saggezza popolare era particolarmente efficace perché inserita in un contesto sociale dove i ruoli erano rigidi e le professioni si tramandavano di generazione in generazione. Il marketing era ancora in divenire. Tuttavia, il mondo è poi cambiato radicalmente.

In un'epoca dominata dalla comunicazione e dalla competitività, l'immagine di sé e della propria attività è diventata un asset fondamentale. Per esempio oggi non è considerato professionale criticare senza argomentazioni concrete ed oneste il lavoro dei colleghi o di coloro che operano in settori affini. Questo atteggiamento, oltre a denotare una certa insicurezza, mina la credibilità di chi lo mette in atto.

Guardando questo aspetto anche da una prospettiva psicologica, una critica fine a se stessa verso gli altri sarebbe figlia di un meccanismo di difesa che serve a proteggere la propria autostima: svalutiamo gli altri per sentirci superiori. Certamente questo non ci aiuta a costruire relazioni positive e proficue.

Allo stesso modo, vantarsi eccessivamente dei propri reali o apparenti successi, sminuendo di conseguenza il lavoro degli altri, è un comportamento assolutamente controproducente. Il bisogno di auto promozione, anche questo spesso causato da un'insicurezza di fondo, può spingere le persone a esagerare i propri meriti per ottenere riconoscimento e approvazione sociale.

L'importanza della coerenza

L’aspetto cruciale è proprio la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa. Presentarsi come esperti di un determinato argomento e poi fornire esempi o casi che contraddicono le nostre affermazioni è un errore grave. La dissonanza cognitiva, ovvero la tensione che si crea quando i nostri comportamenti e pensieri entrano in conflitto tra loro, può portare a un grosso disorientamento negli altri che si traduce poi in un rifiuto. In ambito professionale, ma anche privato, questo certamente ci può creare dei problemi.

Marketing e comunicazione: strumenti per una presentazione efficace

Il marketing e la comunicazione, se utilizzati in modo strategico, possono aiutarci a evitare questo tipo di incoerenze.

Adottando specifici approcci, e sfruttando tecniche e strumenti oramai consolidati, possiamo costruire un'immagine coerente e credibile evitando catastrofici errori di comunicazione. Un logo ben progettato, un sito web professionale, una campagna pubblicitaria efficace e una presentazione credibile sono tutti elementi che contribuiscono a rafforzare la reputazione di un'azienda o di un individuo.

I proverbi sopra citati rimangono certamente validi, ma con alcune importanti sfumature. Oggi la sostanza conta molto ma un’immagine coerente e pulita è fondamentale per fare la differenza. Per avere successo nel mondo contemporaneo, è fondamentale sapersi presentare in modo efficace, essere coerenti nelle proprie azioni e comunicare in modo chiaro, onesto e trasparente. Il marketing offre strumenti preziosi per raggiungere questi obiettivi, supportando la competenza, la passione e l'integrità.

Impariamo a lavorare su questo e ne gioveremo sicuramente a tutti i livelli.

Letture: 434 | Allegati: 0
Aggiornato il 04-08-2024

Commento di Sbertani

Inviate a info@ufficiomarketing.it i proverbi del passato ma che ritenete si possano applicare anche oggi per spiegare concetti di marketing e comunicazione

Pubblicato il 02-08-2024

Post per categoria