logo Ufficiomarketing.it
MENU

Web, Internet e New media | Post di Sbertani

Le nuove Pagine di Facebook: cosa cambia

Da qualche settimana Facebook sta eseguendo delle modifiche alle Pagine presenti sulla piattaforma. Le Pagine vengono normalmente create per rappresentare l'attività professionale, un'impresa o una pagina "hobby" diverse dalla propria pagina personale. Se precedentemente era sufficiente accedere alla Pagina con il proprio profilo personale e decidere se pubblicare un post o interagire a proprio nome oppure a nome della pagina stessa, ora Facebook sta trasformando le Pagine attivando una sorta di profilo utente specifico. In pratica, per le Pagine già aggiornate, per operare come "Amministratore" è necessario effettuare una sorta di "switch" del profilo, passando da quello personale a quello intestato alla Pagina stessa.

Inizialmente può sembrare un meccanismo complicato ma ha i suoi vantaggi: innanzitutto se non eseguiamo questo "switch" del profilo, visualizziamo la Pagina come semplici utenti/follower. Inoltre è finalmente possibile seguire altre persone o altre Pagine dalla sezione Notizie della nostra Pagina e mettere il "Mi piace" ai loro aggiornamenti, condividerli e commentarli a nome della Pagina e non obbligatoriamente utilizzando il nostro profilo personale.

Le nuove Pagine si presentano inoltre con un layout aggiornato che consente di trovare e gestire tutti i contenuti più facilmente ed analizzare i risultati in modo pratico e diretto.

L'aggiornamento, come detto, sta avvenendo in modo graduale: una volta attivata la funzione da parte di Facebook, riceveremo un avviso al primo accesso alla Pagina oggetto di upgrade. Ovviamente tutti i post esistenti, le informazioni della Pagina e altri dettagli non verranno alterati: è possibile continuare a creare inserzioni e gestire campagne. Le inserzioni esistenti non saranno interessate dalle modifiche apportate. A livello di sicurezza e organizzazione, gli eventuali altri amministratori se esistenti condivideranno la proprietà della Pagina e riceveranno automaticamente un invito a gestirla quando si passerà alla nuova versione. Gli amministratori esistenti avranno pertanto accesso con il pieno controllo e gli eventuali editor esistenti potranno ottenere l'accesso con il controllo parziale. Ovviamente eventuali altri ruoli non potranno gestire la Pagina, ma avranno accesso alle attività gestite precedentemente usando gli altri strumenti di Facebook

Nota importante, la Pagina aggiornata mostrerà i follower e il pulsante "Segui" al posto del "Mi piace" . I follower sono significativi perché rappresentano le persone che ricevono aggiornamenti dalla Pagina nella loro sezione Notizie e pertanto Facebook ha ritenuto più corretto considerare una Pagina come un contenuto "da seguire", cambiando così l'approccio comunicativo dello strumento.

Come ultima cosa è importante sottolineare come i nuovi contenuti pubblicati saranno visibili solo sulla Pagina aggiornata. E' possibile tornare alla versione precedente della Pagina ma i contenuti pubblicati o condivisi nella nuova Pagina non saranno visibili su Facebook nella Pagina classica.

Non ci resta, una volta ricevuto l'aggiornamento, provare a lavorarci. Io lo sto già facendo sulle mie Pagine "hobby"


Letture: 255 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 21-09-2022

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social