Web, Internet e New media | di Sbertani
Contatti vs follower su LinkedIn: come sfruttare al meglio la piattaforma
LinkedIn, oggi la migliore piattaforma per attività B2B online, offre due modalità per connettersi con altre persone: i contatti e i follower. Sebbene a prima vista possano sembrare simili, in realtà presentano differenze sostanziali che influenzano il modo in cui si può interagire con gli altri utenti e raggiungere i propri obiettivi sulla piattaforma.
I contatti sono persone con cui abbiamo una connessione diretta su LinkedIn. Questo significa che vi è stato originariamente un invito - o meglio una richiesta di connessione - che è stata accettata. Con i contatti è possibile scambiare reciprocamente messaggi privati e visualizzare i rispettivi post e commenti nel feed.
I follower sono persone che scelgono invece di seguire il nostro profilo LinkedIn senza creare una connessione diretta con noi. Possono visualizzare i nostri post che appaiono nel loro feed, ma non possono inviarci messaggi privati o vedere il nostro profilo completo come invece possono care utenti in contatto tra loro. Non è poi possibile inviare una richiesta per invitare una persona a seguirci e diventare un nostro follower: le persone decidono autonomamente di seguire il nostro profilo se trovano i contenuti che pubblichiamo interessanti e rilevanti per i loro interessi o il loro settore professionale.
Profilo normale e profilo creator
Oltre alla distinzione tra contatti e follower, LinkedIn offre anche due tipi di profili: normale e creator. Il profilo creator è pensato per professionisti che creano contenuti regolarmente sulla piattaforma, come influencer, esperti del settore o imprenditori. Offre alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di pubblicare articoli, video e newsletter, e di utilizzare strumenti di analisi per monitorare le performance dei propri contenuti.
Quale strategia applicare?
La risposta, come spesso accade, è tanto facile quanto scontata: dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Ecco due possibili approcci.
Se il tuo obiettivo è quello di ampliare la tua rete professionale e connetterti con persone del tuo settore, dovresti concentrarti su creare nuovi contatti. Certamente è una strategia che sfrutta il concetto del classico “pochi ma buoni” ed è la migliora strategia per costruire relazioni solide e durature con professionisti in quanto i contatti permettono di interagire in modo più diretto e personalizzato. Se cerchi partner per progetti o collaborazioni, i contatti sono essenziali per stabilire connessioni significative e una vasta rete di contatti può aprire porte e farci conoscere anche da potenziali datori di lavoro o clienti particolari.
Assicurati pertanto che il tuo profilo sia completo e aggiornato, con una foto professionale, un titolo accattivante e una descrizione dettagliata delle tue esperienze e competenze. Unisciti poi a gruppi LinkedIn vicini al tuo settore e partecipa attivamente alle discussioni. Infine, cosa fondamentale, pubblica regolarmente contenuti interessanti e di valore, come articoli e post, e commenta quelli dei colleghi.
La strategia è interagire personalmente e il più possibile con i tuoi contatti, un po’ come faremmo se li incontrassimo di persona, cercando di instaurare un rapporto costruttivo e duraturo nel tempo.
Se il tuo obiettivo è invece quello di aumentare la visibilità e attirare un pubblico più ampio, magari in ottica di lead generation, dovresti concentrarti nell’applicare una strategia finalizzata ad aumentare i follower. Può essere la migliore strategia per aumentare la visibilità del tuo marchio o della tua azienda in quanto i follower ti permettono di raggiungere un pubblico più ampio anche attraverso le classiche sponsorizzate. Avere poi un gran numero di follower ci aiuta a ottenere maggiore credibilità e autorità e, quando maturi, possono essere trasformati in lead qualificati o ambasciatori capaci di diffondere le nostre idee e conoscenze.
In questo caso la strategia è pubblicare contenuti originali, informativi e coinvolgenti che siano di interesse per il target di riferimento con una frequenza molto alta, quasi giornaliera. Ricorda che la chiave del successo su LinkedIn è la costanza. Utilizza anche hashtag pertinenti nei tuoi post per aumentare la loro visibilità e condividi i tuoi post su altri social media invitando i tuoi contatti a seguirti su LinkedIn. Importante è mantenere una coerenza dei contenuti per evitare di deludere le aspettative. Pubblicando regolarmente contenuti di valore e interagendo con la tua rete, sarai in grado di raggiungere i tuoi obiettivi e affermarti come esperto nel tuo settore.
Alla fine di questo spero interessante discorso, la scelta tra cercare contatti o follower su LinkedIn dipende principalmente dagli obiettivi professionali di ognuno di noi. Una strategia efficace può anche essere quella di applicare una combinazione di entrambi gli approcci: puoi iniziare costruendo una solida rete di contatti e poi, una volta acquisita una certa visibilità, concentrarti sull'aumento dei follower.
Comunque, come sempre accade quando parliamo di marketing, la strategia nasce da un’attenta valutazione degli obiettivi e dei relativi strumenti per attuarla. Questa semplice regola vale anche in questo caso.
I contatti sono persone con cui abbiamo una connessione diretta su LinkedIn. Questo significa che vi è stato originariamente un invito - o meglio una richiesta di connessione - che è stata accettata. Con i contatti è possibile scambiare reciprocamente messaggi privati e visualizzare i rispettivi post e commenti nel feed.
I follower sono persone che scelgono invece di seguire il nostro profilo LinkedIn senza creare una connessione diretta con noi. Possono visualizzare i nostri post che appaiono nel loro feed, ma non possono inviarci messaggi privati o vedere il nostro profilo completo come invece possono care utenti in contatto tra loro. Non è poi possibile inviare una richiesta per invitare una persona a seguirci e diventare un nostro follower: le persone decidono autonomamente di seguire il nostro profilo se trovano i contenuti che pubblichiamo interessanti e rilevanti per i loro interessi o il loro settore professionale.
Profilo normale e profilo creator
Oltre alla distinzione tra contatti e follower, LinkedIn offre anche due tipi di profili: normale e creator. Il profilo creator è pensato per professionisti che creano contenuti regolarmente sulla piattaforma, come influencer, esperti del settore o imprenditori. Offre alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di pubblicare articoli, video e newsletter, e di utilizzare strumenti di analisi per monitorare le performance dei propri contenuti.
Quale strategia applicare?
La risposta, come spesso accade, è tanto facile quanto scontata: dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Ecco due possibili approcci.
Se il tuo obiettivo è quello di ampliare la tua rete professionale e connetterti con persone del tuo settore, dovresti concentrarti su creare nuovi contatti. Certamente è una strategia che sfrutta il concetto del classico “pochi ma buoni” ed è la migliora strategia per costruire relazioni solide e durature con professionisti in quanto i contatti permettono di interagire in modo più diretto e personalizzato. Se cerchi partner per progetti o collaborazioni, i contatti sono essenziali per stabilire connessioni significative e una vasta rete di contatti può aprire porte e farci conoscere anche da potenziali datori di lavoro o clienti particolari.
Assicurati pertanto che il tuo profilo sia completo e aggiornato, con una foto professionale, un titolo accattivante e una descrizione dettagliata delle tue esperienze e competenze. Unisciti poi a gruppi LinkedIn vicini al tuo settore e partecipa attivamente alle discussioni. Infine, cosa fondamentale, pubblica regolarmente contenuti interessanti e di valore, come articoli e post, e commenta quelli dei colleghi.
La strategia è interagire personalmente e il più possibile con i tuoi contatti, un po’ come faremmo se li incontrassimo di persona, cercando di instaurare un rapporto costruttivo e duraturo nel tempo.
Se il tuo obiettivo è invece quello di aumentare la visibilità e attirare un pubblico più ampio, magari in ottica di lead generation, dovresti concentrarti nell’applicare una strategia finalizzata ad aumentare i follower. Può essere la migliore strategia per aumentare la visibilità del tuo marchio o della tua azienda in quanto i follower ti permettono di raggiungere un pubblico più ampio anche attraverso le classiche sponsorizzate. Avere poi un gran numero di follower ci aiuta a ottenere maggiore credibilità e autorità e, quando maturi, possono essere trasformati in lead qualificati o ambasciatori capaci di diffondere le nostre idee e conoscenze.
In questo caso la strategia è pubblicare contenuti originali, informativi e coinvolgenti che siano di interesse per il target di riferimento con una frequenza molto alta, quasi giornaliera. Ricorda che la chiave del successo su LinkedIn è la costanza. Utilizza anche hashtag pertinenti nei tuoi post per aumentare la loro visibilità e condividi i tuoi post su altri social media invitando i tuoi contatti a seguirti su LinkedIn. Importante è mantenere una coerenza dei contenuti per evitare di deludere le aspettative. Pubblicando regolarmente contenuti di valore e interagendo con la tua rete, sarai in grado di raggiungere i tuoi obiettivi e affermarti come esperto nel tuo settore.
Alla fine di questo spero interessante discorso, la scelta tra cercare contatti o follower su LinkedIn dipende principalmente dagli obiettivi professionali di ognuno di noi. Una strategia efficace può anche essere quella di applicare una combinazione di entrambi gli approcci: puoi iniziare costruendo una solida rete di contatti e poi, una volta acquisita una certa visibilità, concentrarti sull'aumento dei follower.
Comunque, come sempre accade quando parliamo di marketing, la strategia nasce da un’attenta valutazione degli obiettivi e dei relativi strumenti per attuarla. Questa semplice regola vale anche in questo caso.
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Aggiornato il 03-08-2024