logo Ufficiomarketing.it
MENU

Negoziazione e Vendite | Post di Sbertani

Il potere della comunicazione per costruire relazioni efficaci

La vita economica di un'impresa, e il suo successo, passa necessariamente attraverso la capacità o meno di relazionarsi con i propri clienti. Il marketing ha un suo ruolo specifico ma saper impostare una comunicazione efficace è fondamentale.

Nella vita, da semplici persone, sperimentiamo ogni giorno la comunicazione: applichiamo spesso inconsciamente precise tecniche e raccogliamo feedback. Comunicare è vivere. Riuscire ad acquisire queste tecniche e saperle padroneggiare ci permette di ottenere sempre il massimo da una relazione, portando a nostro vantaggio trattative, discussioni, decisioni eccetera.

Come impararle? Attraverso una specifica formazione e un lungo allenamento. Ma soprattutto con la convinzione che non dobbiamo parlare solo noi ma, una volta trasmesso un concetto, è necessario restare in attesa di un feedback. La comunicazione efficace viaggia su due vie, mai univoca. Solo leggendo i feedback possiamo capire quello che le persone ci stanno comunicando e quindi il loro pensiero. Sulla base del feedback imposteremo la nostra strategia comunicativa.

Come sperimentare queste tecniche? I social ci vengono in aiuto, ma non solo: il mondo delle chat permette a chiunque di interagire "simulando" personalità e impersonando ruoli come in una grande palestra di vita. Non è difficile immaginare come, con poche tecniche e un pizzico di pazienza, si possa arrivare a conoscere tutto di una persona sconosciuta un attimo prima. E sono loro a raccontarlo. Il segreto? Generare fiducia, sicurezza e attenzione verso il nostro interlocutore.

Portando questo semplice esempio nel mondo del lavoro, il rapporto con i nostri clienti deve sempre essere finalizzato a fare in modo di "conoscerli": facciamoli parlare, sfogare, confidare. Facciamo vedere di essere al loro servizio, dimostriamo interesse nei loro confronti: potremo capire il loro vero bisogno per poterlo soddisfare. Capisco che questi discorsi possono risultare pericolosi: cadere nella manipolazione è dietro l'angolo. Non a caso sulla rete, per esempio, è facile trovare fake di ogni tipo seguite da una grandissima quantità di seguaci.
Ma se riusciamo a rimanere nel nostro ambito professionale, e soprattutto etico, la capacità di dare quello che le persone in qualche modo desiderano fortemente, è la chiave per creare quell'empatia necessaria a vincere e superare le loro barriere. A quel punto, se il prodotto o il servizio che proponiamo è di interesse, la vendita sarà una semplice formalità. Lo avremo fidelizzato per sempre. Perché ci vedrà come "amici".


Letture: 526 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 05-08-2021

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social