Uomo che alza un cartello con scritto keywords

Web, Internet e New media | di Sbertani

L'importanza delle focus keywords per la SEO

Quando scriviamo un post per il nostro sito, una delle chiavi per farlo trovare attraverso i motori di ricerca web è l'utilizzo delle cosiddette focus keywords. Per comprendere quanto siano importanti, nei siti web sviluppati per esempio con WordPress e nei plugin che permettono di gestire la SEO, è generalmente presente un campo da compilare proprio con questo nome.

Ricordo che la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization" (ottimizzazione per i motori di ricerca), è l'insieme di pratiche e tecniche utilizzate per migliorare la visibilità di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca come Google o Bing.

Una focus keyword è una parola o frase specifica che riassume il contenuto del post. La loro importanza risiede nel fatto che, scegliendo termini che il pubblico cerca frequentemente, è possibile aumentare significativamente la rintracciabilità durante le loro ricerche.

L'ottimizzazione del post attorno a queste parole chiave assicura infatti che i motori di ricerca comprendano chiaramente il contenuto del sito, la pagina e quindi l'oggetto del post o dell'articolo, migliorando di conseguenza le possibilità che esso venga mostrato agli utenti che cercano proprio quei termini e quindi quello specifico argomento.

Come scegliere e scrivere le focus keywords?

Per scegliere le parole chiave giuste, è quindi fondamentale partire col pensare a quali termini sintetizzano meglio il nostro contenuto e che sono rilevanti per il nostro target di riferimento. Ad esempio, se stiamo scrivendo un articolo sull'importanza delle parole chiave per la SEO, alcune focus keywords potrebbero essere: "focus keywords", "SEO", "ottimizzazione motori di ricerca", "visibilità online".

È inoltre importante includere le focus keyword principale nel titolo, nell'introduzione e nei sottotitoli del post, ma anche distribuirle in modo naturale nel testo. Questo non solo aiuta i motori di ricerca a identificare il tema principale del contenuto, ma migliora anche l'esperienza di lettura per gli utenti. Facciamo però questo senza esagerare per evitare che l'articolo possa essere visto come un contenuto "spam" dai motori di ricerca.

Ma non solo: una ricerca preventiva sulle esigenze del nostro target ci permette di scrivere post non solo capaci di rispondere a queste necessità, ma che le soddisfano pienamente. Le focus keywords sono, quindi, le parole che lo stesso target utilizzerebbe per cercare risposte alle varie domande, rendendo il nostro contenuto non solo rilevante, ma anche facilmente rintracciabile.

Questa connessione diretta tra le esigenze del pubblico e le parole chiave che usiamo garantisce che il nostro messaggio arrivi esattamente a chi ne ha bisogno.

L'obiettivo principale della SEO è pertanto aumentare il traffico verso il sito migliorando il posizionamento per specifiche parole chiave. Per ottenere risultati è fondamentale ottimizzare anche tutti i vari elementi che compongono il sito come i contenuti, la struttura e i relativi link interni ed esterni.

Tutto questo ci dovrebbe fare capire come questa attività, assolutamente fondamentale per ottenere visibilità online, è conseguenza di una specifica e preventiva attività di marketing che parte dallo studio del target - e quindi delle specifiche esigenze - fino a comprendere quale prodotto o servizio spingere. E quindi in che modo. Facendo rientrare il tutto in una strategia più ampia rispetto alla sola attività tecnica di "configurazione" o "settaggio" del sito.

Del resto, è tutto marketing, e cioè: "andare verso il cliente".

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Aggiornato il 02-09-2024

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