logo Ufficiomarketing.it
MENU

Strategia e Organizzazione | Post di Sbertani

Metriche e KPI: cosa sono e come individuare questi indicatori in azienda

Parlando in generale, le metriche e i KPI (Key Performance indicators, Indicatori chiave di prestazioni), sono indicatori che ci permettono di valutare l'andamento di un'impresa, di un'azione commerciale o di una strategia di marketing.

Per capire le differenze tra metriche e KPI, e quindi diversificare un indicatore per poterlo classificare correttamente, dobbiamo obbligatoriamente partire guardando alle relative definizioni.

Una metrica è qualsiasi cosa che può essere misurata. Moltissimi aspetti nella vita di un'impresa possono essere misurabili ma il fatto che lo siano non li rende automaticamente rilevanti e utili ai fini di una analisi di merito. Possono essere considerate metriche i valori delle vendite annuali, il numero di competitor presenti sul mercato, il numero di lead e prospect, la percentuale di "Call to Action" andate a buon fine, il numero di copie distribuite di un giornale eccetera. Attraverso le metriche si indica tutto ciò che può essere in qualche modo misurato.

Il KPI è invece un indicatore chiave di analisi di prestazioni considerate "cruciali". Si tratta di un parametro che serve per comprendere un andamento, valutarlo e quindi eventualmente cambiarlo per migliorare. Per essere efficaci i KPI devono pertanto basarsi su degli obiettivi chiari e misurabili, devono misurare aspetti precisi e non generici e devono essere monitorati periodicamente con regolarità. Alcuni esempi sono indicatori CTR (Click Through Rate) e il CTOR (Click To Open Rate) nelle attività di Email Marketing, il numero di volte in cui un banner viene cliccato sulla nome page di un sito web, il costo medio di una parola chiave in occasione di una campagna CPC (Costo Per Click).

Leggendo le due definizioni è facilmente intuibile come tutti i KPI siano anche metriche, ma non viceversa. Per essere considerato un KPI, una metrica non basta che misuri qualcosa ma deve essere rilevante: una metrica è un buon KPI se misura performance come detto "cruciali".

In conclusione, per identificare i KPI, è importante partire individuando una serie di metriche che permettono di misurare tutti gli andamenti. Una volta fatto questo i KPI saranno solo quelle metriche rilevanti che permettono di capire quali aspetti tecnici della strategia stanno funzionando o meno. La differenza fra metriche e KPI risiede proprio nella rilevanza del dato raccolto. Capisco che possono sembrare, agli occhi di qualcuno, concetti astratti e filosofici che poco hanno a che fare con l'operatività lavorativa. Ma saper distinguere, per esempio, il fatturato annuo (metrica) dal margine netto di ogni vendita (KPI) è fondamentale.


Letture: 280 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 25-08-2022

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social