logo Ufficiomarketing.it
MENU

Web, Internet e New media | Post di Sbertani

Cosa sono i backlink e come possono aiutare il nostro sito web ad emergere

I cosiddetti "backlink" sono collegamenti link diretti al nostro sito web ma presenti su siti web di terzi e pertanto diversi dal nostro. Possono essere inseriti, per esempio, in articoli di blog, in pagine informative oppure nei classici post sui social network.

Perché sono così importanti per farci trovare sul web?
Questi collegamenti vengono presi in seria considerazione dagli algoritmi dei motori di ricerca e concorrono a migliorare il nostro posizionamento nei risultati. Infatti un sito che può vantare molti collegamenti da parte di siti autorevoli non può che essere un contenitore autorevole e quindi degno di attenzione, e per questo viene premiato dai motori di ricerca facendolo apparire prima degli altri nelle ricerche organiche (quelle non a pagamento).

Attenzione però: i backlink non vengono solo rilevati dai motori di ricerca ma vengono soprattutto valutati. È pertanto fondamentale ottenere dei backlink da siti autorevoli, molto visitati e con un page rank più alto del nostro. Un esempio sono link provenienti da siti d'informazione e di approfondimento, da portali di settore ricchi di contenti verticali, oppure inseriti in post e commenti su blog e forum di piattaforme molto popolari. Evitiamo pertanto i classici scambi di link con siti generici: la rilevanza delle parole chiave, e quindi la coerenza dei contenuti tra i vari siti collegati, concorrono ad accrescere la nostra autorevolezza su un dato argomento.

Ma non solo, per comprendere meglio questo meccanismo ci vengono in aiuto anche i backlink interni. Questi vengono creati nel nostro sito web senza alcun collegamento con siti esterni. Sono difatti tipicamente utilizzati per collegare diverse pagine tra loro per agevolare la navigazione degli utenti, o meglio, aiutarli ad approfondire l'argomento trattato. Ed è proprio questo concetto, quello di approfondire, che dovrebbe rendere più chiaro come funzionano i backlink. Se utilizzati correttamente, cioè con lo scopo di aumentare il dettaglio di approfondimento, allo stesso modo saranno "valutati" utili dai motori di ricerca accrescendo così la nostra autorevolezza e l'essere "di riferimento" sull'argomento. Premiandoci.

Tra l'altro è buona norma utilizzare, come indirizzo delle varie pagine del nostro sito web, degli url, o indirizzi, cosiddetti parlanti, cioè composti da alcune parole chiave legate al tema in discussione. Guardate il link di questa pagina nella barra di ricerca del vostro browser.
Questo aiuta i motori di ricerca nel comprendere meglio l'argomento trattato, creando una sorta di ideale percorso virtuoso perché permette di collegare il tema, e quindi le parole chiave inserite nel testo origine del backlink, alla nostra pagina di destinazione passando attraverso un link coerente. Importante però è mantenere sempre un grande equilibrio: non esagerate.

Il posizionamento SEO è una delle chiavi di successo del marketing online e i backlink sono, come avrete capito, un tassello fondamentale per la nostra strategia. Concorrendo anche al miglioramento della nostra autorevolezza, o meglio detta Domain authority.


Letture: 386 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 15-02-2022

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social