logo Ufficiomarketing.it
MENU

Tecnologie | Post di Sbertani

Che differenza c'è tra PEC e firma digitale?

La PEC (Posta Elettronica Certificata) può essere utilizzata per inviare i documenti e sostituisce i mezzi tradizionali quali la raccomandata A/R, il fax ed il corriere, mentre la firma digitale rappresenta il mezzo elettronico per apporre la propria firma ad un documento elettronico o ad una email. In altre parole la firma digitale è il sostituto elettronico della firma autografa in calce ai documenti cartacei.

La PEC assicura che un testo arrivi a destinazione inalterato ed integro e garantisce l'identità del mittente; con la firma digitale il mittente appone il proprio autografo al contenuto della mail, ed in particolare si utilizza per firmare documenti in Pdf, ad ulteriore garanzia della propria identità.

I due strumenti non sono in contrapposizione ma possono essere utilizzati contemporaneamente: importante è ricordare che per il funzionamento della PEC non è necessario alcun device, mentre per l'utilizzo della firma digitale è necessario dotarsi di un lettore di smartcard oppure di un token USB.


Letture: 587 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Pubblicato il 07-07-2020

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social