Tecnologie | di Sbertani
Un CRM sul web per le Associazioni di Categoria e per le piccole e medie imprese
Lavorare attraverso un sistema di CRM (Customer Relationship Management o Gestione delle Relazioni con i Clienti) è una modalità lavorativa che tiene conto di diversi aspetti che concorrono a creare la cultura di management dell'impresa: strategia aziendale, comunicazione, integrazione dei processi aziendali, rapporto con i clienti/fornitori, ponendo il cliente al centro dell'attenzione.
Oggi infatti quanto parliamo di CRM non parliamo di un semplice software che gestisce rubriche e calendari. Un CRM è un complesso sistema di strumenti automatizzati che permettono di supportare, o meglio al servizio, delle procedure aziendali.
Oggi un CRM aiuta le imprese a garantire stabilità nella qualità di servizio erogato e monitorare gli standard operativi.
Esistono sostanzialmente diverse tipologie di CRM. A differenza dei più diffusi software in circolazione, alcuni integrano le sole funzionalità di base in modo da rendere la fase di apprendimento e utilizzo la più semplice, rapida e diretta possibile. Altre invece permettono di "costruire" un intero flusso informativo e quindi strutturare delle vere e proprie procedure operative. Le stesse piattaforme sono in grado di "prendere delle decisioni" e quindi instradare le informazione rendendo il tutto il più funzionale possibile.
Un classico esempio è l'utilizzo in ambito commerciale: attraverso un gestionale CRM è possibile inviare preventivi, acquisire gli ordini e archiviare documenti sottoponendo ogni fase ad attività di controllo e validazione.
Questi applicativi possono essere installati sia on-site sia su piattaforme hardware esterne. Alcune aziende distributrici offrono anche spazi web per installarli. Generalmente sono proposti con canoni annuali in funzione del numero di utenti contemporanei.
Oggi infatti quanto parliamo di CRM non parliamo di un semplice software che gestisce rubriche e calendari. Un CRM è un complesso sistema di strumenti automatizzati che permettono di supportare, o meglio al servizio, delle procedure aziendali.
Oggi un CRM aiuta le imprese a garantire stabilità nella qualità di servizio erogato e monitorare gli standard operativi.
Esistono sostanzialmente diverse tipologie di CRM. A differenza dei più diffusi software in circolazione, alcuni integrano le sole funzionalità di base in modo da rendere la fase di apprendimento e utilizzo la più semplice, rapida e diretta possibile. Altre invece permettono di "costruire" un intero flusso informativo e quindi strutturare delle vere e proprie procedure operative. Le stesse piattaforme sono in grado di "prendere delle decisioni" e quindi instradare le informazione rendendo il tutto il più funzionale possibile.
Un classico esempio è l'utilizzo in ambito commerciale: attraverso un gestionale CRM è possibile inviare preventivi, acquisire gli ordini e archiviare documenti sottoponendo ogni fase ad attività di controllo e validazione.
Questi applicativi possono essere installati sia on-site sia su piattaforme hardware esterne. Alcune aziende distributrici offrono anche spazi web per installarli. Generalmente sono proposti con canoni annuali in funzione del numero di utenti contemporanei.
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Aggiornato il 20-01-2020