Tecnologie | di Sbertani

Un CRM sul web per le Associazioni di Categoria e per le piccole e medie imprese

Lavorare attraverso un sistema di CRM (Customer Relationship Management o Gestione delle Relazioni con i Clienti) è una modalità lavorativa che tiene conto di diversi aspetti che concorrono a creare la cultura di management dell'impresa: strategia aziendale, comunicazione, integrazione dei processi aziendali, rapporto con i clienti/fornitori, ponendo il cliente al centro dell'attenzione.

Oggi infatti quanto parliamo di CRM non parliamo di un semplice software che gestisce rubriche e calendari. Un CRM è un complesso sistema di strumenti automatizzati che permettono di supportare, o meglio al servizio, delle procedure aziendali.

Oggi un CRM aiuta le imprese a garantire stabilità nella qualità di servizio erogato e monitorare gli standard operativi.

Esistono sostanzialmente diverse tipologie di CRM. A differenza dei più diffusi software in circolazione, alcuni integrano le sole funzionalità di base in modo da rendere la fase di apprendimento e utilizzo la più semplice, rapida e diretta possibile. Altre invece permettono di "costruire" un intero flusso informativo e quindi strutturare delle vere e proprie procedure operative. Le stesse piattaforme sono in grado di "prendere delle decisioni" e quindi instradare le informazione rendendo il tutto il più funzionale possibile.

Un classico esempio è l'utilizzo in ambito commerciale: attraverso un gestionale CRM è possibile inviare preventivi, acquisire gli ordini e archiviare documenti sottoponendo ogni fase ad attività di controllo e validazione.

Questi applicativi possono essere installati sia on-site sia su piattaforme hardware esterne. Alcune aziende distributrici offrono anche spazi web per installarli. Generalmente sono proposti con canoni annuali in funzione del numero di utenti contemporanei.

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Aggiornato il 20-01-2020

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